Besozzo -«Suggerisco a Bersani di copiare il nuovo sindaco di Besozzo Riccardo Del Torchio». L’insolito invito arriva da Curzio Maltese, editorialista politico di Repubblica, che ieri ha postato sul sito web del suo giornale un video di commento sulla situazione politica italiana intitolato “Il caso Besozzo”.
«Bersani copi Del Torchio, non un politico di professione, ma eroe di un’impresa che ha portato alla vittoria del centrosinistra a Besozzo; un paese che conosco bene, a soli 4 km da casa Bossi e sede dell’istituto Cattaneo, la scuola quadri della Lega, che per 20 anni ha amministrato il paese con giunte monocolore» afferma Maltese nel video, che ieri a Besozzo ha spopolato per tutta la giornata, anche se gli anni di dominio leghista sono “solo”
15. Secondo l’analista politico di Repubblica, Del Torchio è un modello da seguire per tutto il centrosinistra nazionale. «Ha preso il 60% dei voti con un programma in cui ha ammesso che non ci sono soldi – osserva Maltese via web – riuscendo ad invertire i rapporti di forza». Anche la storia personale del nuovo sindaco besozzese devono essere presa a modello da Bersani per le future candidature. «Del Torchio è un chimico – ricorda l’editorialista di Repubblica – ha 40 anni, è un bell’uomo, è un ex campione di basket, ha una bella famiglia e una faccia pulita; dà l’impressione di voler cambiare davvero le cose. In lui si sono riconosciuti tutti, senza bisogno di rivolgersi a Beppe Grillo; con persone come Del Torchio, il centrosinistra non avrebbe problemi a riconquistare il Nord». Il diretto interessato non sembra rispecchiarsi molto nelle parole di Maltese, che anzitutto gli attribuisce quattro anni d’età di troppo e che poi non ricorda come la lista civica di Del Torchio fosse appoggiata non solo dal Pd ma anche dal Pdl. «Ognuno ci vede un po’ come gli pare – commenta Del Torchio – è la classica miopia generalizzata di chi vuole dare il significato che gli interessa ad un evento o ad un fatto; di quanto detto da Maltese salvo soltanto la faccia pulita e la bella famiglia. Ex gloria del basket non è ancora detto e soprattutto i 40 anni sono ancora lontanissimi».
Stasera il nuovo sindaco giurerà durante il primo consiglio comunale, in sala mostre alle 20.30. Del Torchio vuole mantenere il profilo civico della sua amministrazione; in giunta non ci sono rappresentanti di Pd e Pdl. Vicesindaco e assessore ai Servizi sociali è Tiziano Pedroni, l’assessore al Territorio è Gianluca Coghetto e quello alla Cultura è Gian Celeste Pedroni. Per completare il quadro manca soltanto il nome dell’assessore esterno al Bilancio; in corsa due tecnici come Marco Ferrari, funzionario del Comune di Brebbia o il commercialista Pietro Visconti.
Matteo Fontana
p.rossetti
© riproduzione riservata