A un mese dalla fine dell’anno scolastico arrivano importanti novità per le scuole del paese.
Quest’anno, l’amministrazione comunale ha introdotto in via sperimentale il servizio di pre scuola alla primaria “Pascoli”.
«Il risultato è stato soddisfacente anche se le adesioni sono state sensibilmente inferiori rispetto alle richieste ricevute in Comune» commenta, assessore all’Istruzione. La giunta ha deciso di estendere questo importante servizio a disposizione delle famiglie in tutte le scuole di Besozzo a partire dal prossimo anno scolastico, a condizione che arrivi un numero significativo di adesioni.
Dall’anno prossimo poi, le scuole besozzesi dovrebbero avere un dirigente scolastico titolare, terminando così il periodo di supplenza. Le novità in arrivo non riguardano soltanto la didattiche e l’aggiunta di nuovi servizi per famiglie e alunni, ma riguardano anche gli ambienti dei vari plessi scolastici del paese.
«Gli edifici scolastici necessitano di una manutenzione straordinaria – afferma , assessore ai Lavori Pubblici – per anni hanno rappresentato la Cenerentola degli investimenti comunali ed il loro stato di manutenzione è sotto gli occhi di tutti». Il Comune ha deciso di intervenire, andando oltre gli interventi di piccola manutenzione messi in campo in questi ultimi due anni. «È giunto il momento di spendere i pochi soldi risparmiati nel tempo per promuovere interventi di riqualificazione delle nostro scuole – prosegue l’assessore – abbiamo mappato lo stato di manutenzione degli edifici scolastici comunali e abbiamo deciso di partire dalla scuola primaria “Mazzini”».
L’edificio che si trova nel centro storico di Besozzo, a due passi dal palazzo comunale, fu ampliato nel 1919 e adibito a scuola tecnica per diventare nel 1929 scuola di avviamento al lavoro.Insomma, è davvero arrivata l’ora di “rinfrescare”.
© riproduzione riservata