Besozzo, l’ex Sonnino apre le sue porte all’alta cucina. Per solidarietà

L’iniziativa - Domenica 25 settembre la location si trasformerà in un ristorante... A prova di Masterchef

L’ex fabbrica Sonnino di Besozzo, di proprietà del Comune che quest’anno l’ha, almeno parzialmente, riaperta al pubblico, si trasforma in un ristorante per beneficenza, con l’obiettivo di raccogliere fondi a favore delle popolazioni del Centro Italia colpite dal terremoto del 24 agosto.

L’appuntamento è per domenica alle 12.30 direttamente all’ex copertificio di via De Bernardi, che quest’anno ha già ospitato mostre d’arte e persino, lo scorso sabato, un concerto del grande Tom Russell e che è pronto, domenica, a trasformarsi in una cucina e in una sala ristorante. Un evento voluto dall’amministrazione comunale besozzese in collaborazione con i commercianti e con Ascom Varese; in cucina ci saranno ben tre chef, dell’Osteria del Sass di Besozzo, che ha partecipato alla quinta edizione di Masterchef e ,

dell’omonima Bottega di Sangiano.
«L’organizzazione del pranzo è stata possibile grazie alla disponibilità di diverse attività besozzesi – spiega il sindaco Riccardo Del Torchio – che in modo totalmente gratuito creeranno un evento unico nel suo genere in una location estremamente affascinante come la fabbrica dismessa Sonnino». “Ex Sonnino Fabbrica cibo e bontà” il gioco di parole scelto come titolo dagli organizzatori per l’evento benefico in programma domenica nell’ex opificio a partire dalle 12.30. Il menù del pranzo sarà preparato dal trio di chef Di Claudio, Rondeau e Schiaffi, mentre il dessert verrà offerto dalla pasticceria Aries di Besozzo; il tutto innaffiato dall’ottimo vino offerto dall’Enoteca Bottazzi di Besozzo. Nell’insolita domenica conviviale nello stabilimento industriale dismesso ormai da anni non si mangerà soltanto; gli chef proporranno degli show cooking grazie alla cucina a vista, ma la giornata proseguirà anche all’insegna della musica e dell’arte, con l’esposizione delle opere di Contegni e di un murales realizzato dal writer besozzese Francesco. La domenica all’ex Sonnino sarà anche all’insegna della cultura, con la possibilità di partecipare alla visita guidata della fabbrica dismessa.

«Questo evento – prosegue il sindaco – si inserisce all’interno di un progetto più ampio che ha coinvolto tutte le associazioni del territorio ed è volto a coinvolgere i cittadini besozzesi e non, in una gara di solidarietà a favore delle popolazioni colpite dal terremoto». L’amministrazione comunale ha aperto un conto corrente apposito dove verrà versato anche tutto il ricavato dell’evento di domenica; per chi volesse partecipare al pranzo all’ex Sonnino, è gradita la conferma di partecipazione inviando una mail in Comune a [email protected].