Besozzo, vandali scatenati nella chiesina di Sant’Antonio

Besozzo La piccola e graziosa chiesetta dedicata a S. Antonio, in contrada Portaccia a Besozzo, presa di mira dai vandali da qualche settimana. Il luogo di culto, a cui molti besozzesi sono affezionati, si trova nell’omonima via S. Antonio, a pochi passi dal centro storico. Nella stessa via un paio di mesi fa c’è stato anche un furto di materiale edile in un cantiere privato. E adesso, per tentare di arginare il problema, la parrocchia ha deciso di aprire la chiesina soltanto al mattino.

/>I raid vandalici erano infatti concentrati nel pomeriggio. Persino la statua del santo protettore degli animali è stata presa di mira dalla banda così come le tovaglie e gli altri arredi della chiesa. I segni di bivacco erano evidenti da parte di chi ha scambiato un luogo di culto per una taverna di quart’ordine. I vandali oltre a lasciare vari resti dei loro bivacchi come bottigliette, mozziconi di sigarette  e altro genere di rifiuti hanno persino orinato all’interno della chiesetta oltre a sottrarre la cassetta delle offerte che conteneva pochi euro. Il consiglio pastorale della parrocchia ha così deciso su proposta del parroco di chiudere la chiesetta nel pomeriggio e di regolamentare gli orari d’ingresso anche delle altre chiese dell’unità pastorale, per evitare altre spiacevoli sorprese. «I fedeli – spiega il prevosto don Sergio Vegetti – potranno recarsi nella chiesetta al mattino; non solo la vigilanza ma anche la frequentazione delle nostre chiese per la preghiera può servire a custodirle».
«E’ un gesto da condannare ma al quale non vogliamo dare troppa eco – afferma don Luca Fossati, coadiutore dell’oratorio, oggetto alcuni mesi fa di atti vandalici alla porta d’ingresso della cappella dedicata all’ex parroco don Sandro – chiudendo la chiesetta al pomeriggio sappiamo di non risolvere alla radice il problema ma non si poteva continuare così». La notizia dei vandalismi contro S.Antonio è giunta anche in comune dove si sta discutendo di implementare la videosorveglianza. «Essendo la mamma degli imbecilli sempre incinta – commenta il sindaco e senatore Fabio Rizzi – stiamo valutando come realizzare il sistema di videocamere tra la zona del Faro e delle scuole medie; vista questa situazione orienteremo una telecamera che copra tutta la via S. Antonio».
Matteo Fontana

f.artina

© riproduzione riservata