VARESE In corteo per il lavoro e per attirare l’attenzione sulle aziende del territorio.
Manifestazione di piazza lungo le vie di Biandronno ieri mattina per i lavoratori della Whirlpool dello stabilimento di Cassinetta. In 400 hanno sfilato in corteo che, partito dalla portineria della fabbrica, è giunto in Comune, dove una delegazione di manifestanti ha incontrato il sindaco Antonio Calabretta. Al centro delle rivendicazioni dei lavoratori il tema del lavoro, che continua a mancare sul territorio e a livello nazionale. Lavoratori esodati e ammortizzatori sociali in particolare, vista anche la riforma del lavoro proposta dal Governo Monti, le preoccupazioni principali espresse dagli operai e che riguardano da vicino anche Whirlpool.
«In azienda il problema dei lavoratori esodati è molto sentito, parliamo di circa un centinaio di casi – afferma Tiziano Franceschetti, rsu della Fim Cisl – ed anche il tema degli ammortizzatori sociali ci riguarda molto da vicino perché riguarda l’uscita dal lavoro di tanti dipendenti».
Al primo cittadino di Biandronno è stato chiesto di farsi portavoce con i colleghi sindaci e con le aziende del territorio del problema lavoro, per trovare soluzioni unitarie.
GUARDA LE FOTO
GLI ARTICOLI SUL GIORNALE
m.lualdi
© riproduzione riservata