Bidella di 48 anni dorme in auto “Aiutatemi, non ho più niente”

BRINZIO Lei vive in auto, la sua gatta trova ospitalità da Nonna Olga. Succede al Brinzio. Dove Silvana Bugari, 48 anni, dorme e trascorre gran parte della sua giornata in una Citroen Saxo che è spesso stipata di oggetti con i quali la donna organizza i mercatini dell’usato. La scelta del luogo dove «parcheggiarsi» è ricaduta sul Brinzio perché lì abita un’amica che le consente di usare il bagno per lavarsi e l’aiuta come può. Per pranzo la donna si reca dai frati della Brunella, per cena si mangia un panino comprato con qualche spicciolo.

«La mia è una storia incredibile, ho lavorato per venti anni in una ditta della mia famiglia e poi come bidella a scuola. Non avrei mai pensato che la mia vita, da un anno all’altro, potesse trasformarsi in un inferno del genere» racconta. Più piccola di sei figli, Silvana ha avuto a che fare con problemi famigliari ed economici che, giorno dopo giorno, si sono accumulati gli uni agli altri, fino a far crollare la sua stabilità. Adesso non ha né casa, né lavoro. «Faccio appello alle istituzioni e a chiunque abbia bisogno di un aiuto in casa: io cerco lavoro come colf o baby-sitter – dice Silvana – Ho provato a fare domanda per le case a canone sociale, ma le richieste sono molte e non so se riuscirò ad avere un alloggio».

Tra le preoccupazioni di Silvana c’è anche la gatta. Una bella miciona di nome Nina, che ha trovato ospitalità da Nonna Olga. La gatta – bianca sulla pancia e nera sulla schiena – è stata salvata in una discarica. E’ molto spaventata, ma ha fatto subito amicizia con Nonna Olga che la riempie di affetto e attenzioni. «Questa notte ha dormito con me, quando mi sono alzata era sdraiata sul tavolo – dice nonna Olga – Le situazioni di bisogno che riguardano i gatti sono tante, spero che si costruisca in fretta il gattile in viale Belforte».

e.marletta

© riproduzione riservata