VARESE – Sono positivi i risultati di bilancio del Centro Espositivo Polfunzionale MalpensaFiere di Busto Arsizio e del centro congressi Ville Ponti di Varese, che sono gestiti da Poromovarese, società in-house della Camera di Commercio.
“Le cifre del documento che abbiamo approvato nel corso del nostro ultimo Consiglio d’Amministrazione – ha spiegato il presidente della stessa Promovarese, Renato Chiodi – confermano come l’attività svolta nel comparto fieristico sia tornata regolare, con MalpensaFiere che ha recuperato quei valori che erano stati fatti registrare negli esercizi precedenti il 2020”.
Nello scorso anno sono stati realizzati interventi di efficientamento energetico a MalpensaFiere, dal relamping all’impianto fotovoltaico sul lastricato del magazzino. Il progetto ‘SustainHubility’, ha sottolineato presidente di Camera di Commercio Varese Mauro Vitiello ” ha già visto la sinergia con istituzioni, enti e imprese per la costituzione della Comunità Energetica Rinnovabile avente come riferimento appunto la nostra struttura di MalpensaFiere”. E per il futuro sono in programma l’impianto voltaico sul lastricato dei padiglioni e la sostituzione degli impianti tecnologici.
Per quanto riguarda le Ville Ponti, gli interventi di manutenzione straordinaria hanno interessato la facciata e il parquet delle sale d’onore collocate al piano terra di Villa Andrea e l’adeguamento tecnologico della regia di Sala Napoleonica oltre alla installazione di un impianto fotovoltaico, entrato in esercizio a settembre.
“Le prospettive – ha concluso Chiodi – sono che il 2025 produca risultati ugualmente positivi come l’anno che ci lasciamo alle spalle: assommando l’attività di ViIle Ponti e MalpensaFiere, possiamo ipotizzare un valore della produzione che giunga a toccare il milione e seicentomila euro”.