Parigi, 2 mag. (TMNews) – La sepoltura in mare “è completamente contraria alle regole dell’Islam”: lo hanno dichiarato fonti della Grande Moschea di Parigi commentando le notizie secondo le quali il corpo di Osama bin Laden – ucciso nella notte dalle forze speciali statunitensi in Pakistan – sarebbe stato gettato in mare e trattato “nel rispetto delle regole musulmane”.
“Il corpo di un defunto deve essere lavato con acqua saponata, poi con dell’acqua pura e infine con dell’acqua mista a canfora, prima di essere avvolto in tre fasce di stoffa: l’inumazione avviene nella terra, senza bara. Il corpo deve essere posto parallelamente alla Mecca, la testa inclinata a destra perché il viso sia rivolto verso la Kabaa”, hanno spiegato le fonti, che si sono dette “assai sorprese” dall’annuncio della sepoltura in mare.
Questa peraltro non è stata ancora confermata ufficialmente: un alto dirigente dell’Amministrazione Obama si è limitato ad affermare che il corpo “è stato trattato secondo la pratica e la tradizione islamica, si tratta di una questione che prendiamo molto sul serio”.
(fonte Afp)
Mgi
© riproduzione riservata