Black Friday, acquisti per uno su due: 300 euro di budget per l’elettronica. Differenze generazionali

Online in vantaggio sui negozi fisici: il 43% comprerà esclusivamente sul web, con un boom dei siti e-commerce generalisti. Cosa metteranno nel carrello uomini, donne, boomer, Millenials, Gen Z

MILANO – Oltre 1 italiano su 2 (53%) è pronto a sfruttare le offerte del Black Friday e circa la metà di chi si dedicherà allo shopping durante questo weekend (47%) lo farà per mettere sotto l’albero tutti i doni di Natale. Un pensiero che accomuna Silent e Millennials, con la Gen Z che, invece, ne approfitterà per acquistare prodotti normalmente fuori dalle loro capacità di spesa.

A scattare una fotografia l’Osservatorio Compass speciale Black Friday, la ricerca condotta dalla società del credito al consumo del Gruppo Mediobanca. Per quanto riguarda i canali d’acquisto sembra destinato a spuntarla l’online: il 43% acquisterà esclusivamente sul web, con un boom dei siti e-commerce generalisti. Mentre tra le forme di pagamento a crescere il Buy Now Pay Later: ad usufruirne sarà probabilmente 1 italiano su 4 (26%), con punte del 38% tra chi acquisterà durante il “weekend nero”.

Gli articoli più gettonati sono gli stessi degli anni passati, ovvero elettronica e abbigliamento. Persiste anche quest’anno una differenza di genere nelle preferenze con il 45% degli uomini che propendono per la tecnologia e il 42% delle donne per la moda. I boomer andranno in cerca soprattutto di piccoli elettrodomestici, mentre la telefonia vince tra la Gen Z. I comparti che avranno più successo saranno telefonia (47%), pc e tablet (38%), seguiti dagli elettrodomestici del lavaggio (21%) e dalle TV (18%). Il budget medio sarà di 306 euro.