New York, 12 ott. (TMNews) – Ancora disagi per milioni di utenti BlackBerry, che riscontrano difficoltà a gestire email, sms e navigazione internet. Nel frattempo, Research in Motion – la società che produce gli smartphone – è al lavoro per risolvere il problema e ha spiegato il problema tecnico in un comunicato. Il gruppo canadese aveva tranquillizzato ieri gli utenti, annunciando il ritorno alla normalità dei servizi. Ma i problemi non passati. Anzi, si sono diffusi a macchia d’olio, raggiungendo milioni di utenti anche in Nord America, oltre a Sud America, Medio Oriente, Africa, Europa e India.
“Il blackout è stato causato da un malfunzionamento alla base del servizio Blackberry, che ha provocato un sovraccarico nel sistema di backup”, ha reso noto in un comunicato la canadese Rim, aggiungendo che i problemi “hanno generato una coda enorme di dati bloccati, che stiamo cercando di riportare alla normalità il prima possibile”.
Dietro le difficoltà di Rim ci sarebbe, secondo alcuni analisti, anche la perdita di interesse nella gestione della società del co-amministratore delegato, Jim Balsillie, per concentrarsi sul suo sogno, che cerca di coronare dal 2006, di acquistare una squadra di hockey.
Si tratta dei disservizi più gravi dopo quelli che due anni fa hanno colpito gli utenti del Nord America. Un’occasione ghiotta per Apple, il concorrente principale dell’azienda canadese, che si prepara a mettere in vendita, venerdì, il suo nuovo iPhone.
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