Blackout in Spagna: interruzione di corrente su larga scala colpisce anche Portogallo e Francia

Le indagini sono in corso per comprendere le cause di questo enorme disguido, e il Paese rimane in attesa di ulteriori aggiornamenti (foto d'archivio)

MADRID – Un massiccio blackout ha colpito la Spagna nella giornata di lunedì 28 aprile, provocando gravi disagi anche nei Paesi vicini, come il Portogallo e il sud della Francia. L’interruzione della corrente ha messo in ginocchio diverse città spagnole, tra cui Madrid, Barcellona, Valencia e Siviglia, fermando le metropolitane e causando il caos nei semafori. L’aeroporto di Barajas, uno dei più importanti del paese, è rimasto senza elettricità, creando notevoli difficoltà anche ai viaggiatori. Anche le linee telefoniche sono state pesantemente influenzate dall’incidente, impedendo la comunicazione in diverse zone.

La compagnia statale Red Eléctrica, che gestisce la rete elettrica del Paese, ha attivato i piani di emergenza per cercare di ripristinare il servizio il prima possibile. La società ha dichiarato di essere al lavoro per analizzare le cause dell’interruzione, impegnando tutte le risorse disponibili per risolvere il problema. Tuttavia, al momento, non sono state fornite spiegazioni precise sull’origine del blackout.

Nel frattempo, anche il governo spagnolo e diversi ministeri sono stati mobilitati per fronteggiare la situazione. In particolare, l’Instituto Nacional de Ciberseguridad, l’ente nazionale per la cybersicurezza, sta indagando per capire se l’incidente possa essere stato causato da un attacco informatico, anche se, secondo le ultime informazioni, non sono state trovate prove in tal senso.

A causa del blackout, anche le centrali nucleari del Paese hanno dovuto fermare la produzione di energia elettrica. Per motivi di sicurezza, queste strutture hanno interrotto la fornitura di corrente alla rete elettrica nazionale, ma i sistemi interni delle centrali sono rimasti operativi grazie all’uso di gruppi elettrogeni di backup.

Il blackout ha avuto ripercussioni significative sulla vita quotidiana in Spagna, suscitando preoccupazione per l’impatto che una simile interruzione può avere su un sistema già messo a dura prova da altre emergenze. Le indagini sono in corso per comprendere le cause di questo enorme disguido, e il Paese rimane in attesa di ulteriori aggiornamenti per capire se la causa sia legata a un guasto tecnico o a un attacco esterno.