Il Rugby Varese vince 26-13 in casa del Rho. Bene, perché la trasferta rhodense era carica di insidie; sette giorni fa, l’allora capolista Union Milano ci aveva lasciato le penne, riconsegnando il primato in solitaria proprio al quindici varesino.
Ci sarebbe e c’è di che gioire, ma tornando a bomba: bene, non benissimo. Sì, perché la vittoria biancorossa vale quattro punti, e non si avvale del punto di bonus figlio delle quattro mete segnate (Varese ne realizza tre).
Così, il preventivabile e roboante 34-0 che la Union rifila al Lainate vale cinque punti alla truppa milanese, che può riagguantare in classifica il quindici biancorosso.
A pari punti (31 per entrambi), gli scontri diretti premiano ahinoi la Union: mancano due giornate,
Varese dovrà sempre vincere col bonus sperando che Milano non faccia lo stesso. In ogni caso, il passaggio alla seconda fase, riservato alle prime tre, è in ghiacciaia.
La vittoria di Rho è figlia di una buona reazione a metà primo tempo dopo un avvio piuttosto deludente. La truppa ospite si sveglia dopo aver concesso tanto ad un buon Rho: tra falli (non capitalizzati dai padroni di casa) e una meta subita cinque contro uno (dov’era finita la difesa?) il quindici rhodense è sopra 5-0.
Lo schiaffo ha il pregio di dare la scossa al Varese, che si cala finalmente nel match: il quindici biancorosso comincia a guadagnare campo e possesso e, se c’è da trovare spazi per infilarsi a far punti, Maccarelli e soci dimostrano di saperci fare anche se la giornata non è di quelle di grazia.
Piazzato di Affri tanto per cominciare, poi meta di Herdman, la prima stagionale per il centro inglese: mischia nei ventidue di Rho, seconda fase, palla a Herdman che finta e va in mezzo ai pali: 10-5, Varese mette la freccia. La meta di Taverna, sul finale di tempo, sigilla la supremazia varesina (15-5).
Nella ripresa non succede granché: Rho ci prova, mette un po’ di ansia, ma senza far tremare i ragazzi di Galante e Ferrara.
Union Milano-Lainate 34-0, Rho-Varese 13-26, Cus Pavia-Cernusco 33-25.
Varese, Union Milano 31; Rho 21; Cernusco 14; Cus Pavia 10; Lainate 8.