Blitz dei vandali contro i bimbi A Malnate nel mirino pure l’asilo

MALNATE Hanno riempito con resina o colla i buchi delle serrature impedendo la normale apertura dell’asilo. Solo dopo l’intervento del fabbro i bambini e le maestre hanno potuto fare rientro a scuola.

Incredibile disavventura ieri mattina a Malnate per i bimbi dell’asilo nido Baby World di via Bernasconi a Rogoredo costretti a ritardare di oltre un’ora l’ingresso in aula a causa della stupidità di ignoti vandali. Un atto sciocco che ha creato un grosso disagio alla pregevole struttura educativa di via Bernasconi. Un asilo nido frequentato da una ventina di bambini, diventato nel corso degli ultimi tempi un punto di riferimento per tante famiglie malnatesi.

Gli autori del gesto non sono stati ancora individuati anche se i responsabili della struttura hanno subito contattato i carabinieri per effettuare un sopralluogo. Si sta tentando di fare chiarezza sull’esatta dinamica dei fatti. Secondo una parziale ricostruzione effettuata sul posto i vandali, probabilmente qualche ragazzetto della zona, senza che nessuno si rendesse conto di nulla si sono dati da fare ostruendo le serrature delle porte che si affacciano sulla strada.

I vandali, approfittando del luogo un po’ riparato, hanno potuto agire liberamente completando il lavoro  in pochi minuti. A questo punto si sono dileguati facendo perdere le proprie tracce. Solo la mattina successiva, alla riapertura della scuola, il personale si è accorto del danno subito. Non c’è stato proprio nulla da fare se non contattare il fabbro per cambiare le serrature. Nel frattempo però l’accoglienza è saltata e le famiglie, i bimbi insieme alle maestre hanno dovuto attendere all’esterno,

in strada e persino in qualche negozio nelle vicinanze. «È stata davvero una sorpresa molto amara – esordisce una delle maestre – qualcuno si è divertito a ostruire le serrature dei due ingressi utilizzando qualcosa di gommoso. Forse colla, o resina o della cera».
Il rammarico tra le maestre è molto forte: «Abbiamo provato ad aprire con la chiave – racconta la maestra – ma purtroppo non c’è stato niente da fare. La chiave affondava nella gomma senza che la serratura funzionasse. A questo punto non ci è rimasto altro da fare che chiamare il fabbro. Abbiamo dovuto aspettare fuori, qualcuno ha aspettato anche all’interno del negozio della parrucchiera».

A questo punto è arrivato l’artigiano che ha riparato il danno permettendo l’ingresso in aula ai bimbi. «È davvero vergognoso – rincara la dose una mamma – come si può creare un problema di questo genere a un asilo? Speriamo vengano individuati presto i responsabili». La caccia ai vandali della gomma è partita.

s.bartolini

© riproduzione riservata