Blitz notturno a Schiano Ripulite tre villette

GAZZADA SCHIANNO A Gazzada Schianno è tornata a colpire la banda della Sp57. Nella notte sono state, infatti, svaligiate tre villette in via Chiesa nella frazione di Schianno a due passi dalla parrocchia. Ora è caccia ai pendolari del furto in abitazione che, approfittando della vicinanza alla provinciale, hanno messo a segno tre colpi in rapida successione.
I ladri hanno preso di mira una zona residenziale del paese. Una zona isolata nella quale già in passato si erano verificati diversi furti in abitazione.

Negli ultimi mesi il fenomeno sembrava, però, arginato. Prima dei fatti della scorsa notte. Secondo una prima quanto sommaria ricostruzione i ladri, agevolati dalla zona riparata delle villette e dal buio, sono entrati nelle case senza che nessuno si rendesse conto di nulla. I malviventi hanno potuto approfittare anche del fatto che due delle tre villette nelle quali sono entrati erano vuote perché i proprietari si trovavano ancora in vacanza. Così, con la solita tecnica del buco praticato sugli infissi, i “topi” hanno fatto irruzione. Non si sarebbero fermati molto a lungo: dopo essere entrati, si sono aggirati all’interno delle stanze facendo incetta degli oggetti più preziosi. In pochi minuti la banda ha raccolto collane, orologi e poche centinaia di euro in contanti prima di fare tappa nella casa successiva.
Così, in rapida sequenza, i ladri hanno svaligiato le tre villette distanti pochi metri l’una dall’altra. In questo momento non è ancora possibile effettuare una stima precisa del bottino poiché i proprietari stanno ancora ultimando l’inventario degli oggetti rubati. Fatto sta che i malviventi, evidentemente non paghi della refurtiva conquistata, hanno rubato anche una macchina di grossa cilindrata a bordo della quale sono poi fuggiti.
Si tratta molto probabilmente dei soliti pendolari del furto provenienti dall’hinterland milanese. Professionisti del furto in abitazione che, dopo una nottata trascorsa fuori provincia a caccia di contanti e preziosi, ritornano poi dopo qualche settimana per tentare nuovi colpi. Intanto sugli episodi di domenica notte stanno indagando i carabinieri della stazione di Azzate in stretta collaborazione con i militari della Compagnia di Varese.
Pino Vaccaro

f.artina

© riproduzione riservata