Blue Panorama, i sindacati proclamo lo sciopero virtuale

MALPENSA Aria di sciopero, primo round virtuale.

Nessun rapporto con la proprietà, nessun dialogo possibile: è quanto dicono Uiltrasporti e Anpav che aprono il “caso” Blue Panorama e dichiarano un pacchetto di 24 ore di sciopero del personale navigante «contro una situazione diventata ormai insostenibile per i lavoratori».

Il primo sciopero sarà appunto virtuale, di quattro ore (dalle 12 alle 16) il 25 settembre. Sul piatto delle rimostranze ci sono il mancato rinnovo del contratto collettivo di lavoro, «turnazione e fatica operazionale che superano i limiti del sostenibile» e non solo.

Blue Panorama è una compagnia aerea privata che dal 1998 opera con voli nazionali di linea e charter di lungo raggio. La sede legale è a Fiumicino ma aeromobili e personale sono basati anche all’aeroporto di Malpensa. Nel 2011 ha permesso di viaggiare a due milioni di passeggeri contando anche il marchio low cost Blu-express.

Il rullo dei tamburi comincia ora con lo sciopero virtuale. I lavoratori che aderiranno allo sciopero svolgeranno regolarmente le proprie mansioni rinunciando però allo stipendio e devolvendo l’importo a una onlus.

m.lualdi

© riproduzione riservata