Consegnate le 250 paia di scarpe raccolte dall’associazione Africa&Sport, grazie alle generosità dei runners varesini e non solo, la squadra etiope-varesina è tornata ad Addis Abeba dopo tre giorni da sogno trascorsi a Bekoji, culla dei maratoneti e mezzofondisti etiopi. Nella foto, la squadra etiope/varesina al via stamattina della Great Ethiopian Run di Addis Abeba.
Capitanati da Marco Rampi dell’associazione Africa&Sport, correranno Gianluca Guidali e Luigi Feroldi del Team Valbossa, Edoardo Croci dell’associazione Betty Boys ed il nostro Roberto Bof della Sestero onlus.
Primo a sinistra nella foto di gruppo scattata alla sera di vigilia, anche il leggendario coach etiope Sintayehu Eshetu.
Al via, scattato stamani alle 9 ora locale, in Italia le 7, si sono presentati oltre 40mila runners, tra i quali solo 600 europei. Nella mattinata di ieri è invece stata festa grande per 4.000 bambini dai 5 ai 10 anni che hanno animato la “corsa integrata” effettuata insieme a numerosi bambini con disabilità. Come da tradizione, la distanza della 15ª edizione della Great Ethiopian Run è di 10 chilometri, resi complicati da diversi fattori ambientali: i saliscendi del percorso, disegnato nel centro della capitale, l’altitudine di circa 2.500 metri sul mare, la temperatura intorno ai 30° e la cappa di smog che copre stabilmente Addis Abeba. Il rientro del gruppo di runners in Italia è previsto all’alba di domani.