MALNATE Dieci giorni di passione per gli automobilisti della Briantea. Da questa mattina, infatti, il ponticello che scavalca il Quadronna lungo la Briantea all’altezza della ex Cava Cattaneo verrà regolamentato con il senso unico alternato a causa di alcuni lavori di messa in sicurezza degli scarichi fognari. Si prevedono code chilometriche e traffico bloccato non solo lungo la principale strada di collegamento tra Como e Varese ma anche in alcuni dei Comuni limitrofi a Malnate. Molti automobilisti,
infatti, per evitare gli ingorghi che dovrebbero intasare la viabilità di Malnate potrebbero prendere altre strade mandando in tilt il traffico della vicina Vedano Olona.
«Si parte giovedì 27 intorno alle 7.30 di mattina – spiega il comandante degli agenti di polizia locale del Comune di Malnate, Ugo Mascetti – e si andrà avanti per una decina di giorni. I problemi alla viabilità saranno inevitabili, si cercherà di ridurre i disagi al minimo ma soprattutto negli orari di punta è consigliabile evitare di percorrere la Briantea utilizzando tragitti alternativi». Percorsi che portano inevitabilmente tra le vie di Vedano Olona. Il consiglio lanciato dalle autorità locali è infatti quello di tagliare per Vedano all’altezza della rotatoria di San Salvatore per poi attraversare Gurone o il Marone raggiungendo il Ponte di Vedano e quindi il capoluogo. Stesso discorso per gli automobilisti che percorrono il tragitto opposto, cioè da Varese a Como passando per Malnate. Il consiglio è saltare Malnate, raggiungendo in qualche modo la rotatoria di San Salvatore. In questo modo si dovrebbero ridurre i tempi di sosta in coda oltre a quelli di percorrenza. Per una decina di giorni converrà però armarsi di pazienza cercando di evitare gli orari di punta, magari anticipando anche di pochi minuti l’uscita da casa per recarsi a scuola o al lavoro. Chi si occuperà dei lavori tenterà in ogni modo di ridurre il tempo dell’intervento ma la prospettiva non è eccitante per chi dovrà mettersi al volante: «Verrà istituito un semaforo – spiega il comandante Mascetti – in modo da regolare il passaggio dei veicoli. I lavori che verranno effettuati sono molto importanti e urgenti».
I lavori riguardano la realizzazione delle opere di collegamento tra gli scarichi fognari e il depuratore di Gornate. Un’opera fondamentale di cui si parla da molti anni. Una parte degli scarichi di San Salvatore, infatti, finiscono direttamente nel Quadronna: quando l’intervento verrà completato il problema sarà superato. L’intervento è urgente anche perché aleggiava sul Comune anche il rischio di una sanzione da parte dell’Europa. Motivi forse validi per accettare lunghi minuti di attesa in coda.
b.melazzini
© riproduzione riservata