Bonomi: «Malpensa diventerà un asse sempre più strategico»

MALPENSA Finita? Casomai Malpensa può svilupparsi ancora e diventare asse strategico. E nessun timore del fondo F2i, azionista di Sea. Anzi.
 
«Potrebbe giocare un ruolo determinante per realizzare il progetto degli aeroporti del Nord Italia: c’è una forte condivisione sulla creazione di un sistema aeroportuale che riguardi un’area vasta e questo ci sprona ad andare avanti nella ricerca di un’integrazione tra le società di gestione aeroportuali», commenta il presidente di Sea Giuseppe Bonomi. Nell’attesa, Sea rilancia su Malpensa insieme a Wizz Air, la più grande compagnia aerea low cost dell’Europa centrale e dell’Est che opererà dal terminal 1, gomito a gomito con i “grandi” vettori.

«È un partner per noi potenzialmente importante per lo sviluppo di Malpensa», afferma Giuseppe Bonomi, presente di persona alla conferenza stampa per il lancio delle due nuove rotte, Budapest e Bucarest. Per un inizio anno non favorevole a Malpensa (a gennaio -5,2 per cento di passeggeri e -13,9 di movimenti aerei), la stagione estiva porta dunque buone nuove. «Il modello di business di Wizz Air presidia benissimo il breve medio raggio del mercato europeo dell’est», annota Bonomi. E Malpensa potrebbe diventare un «asse strategico di sviluppo, piattaforma naturale verso l’Africa», dal Middle e Far East già ben collegati.

OGGI L’INTERVISTA COMPLETA SUL GIORNALE

m.lualdi

© riproduzione riservata