Bonus Anziani 2025: nuovo contributo mensile per gli anziani non autosufficienti

Il periodo di sperimentazione del programma va dal 1° gennaio 2025 al 31 dicembre 2026 (foto d’archivio)

ROMA – Dal 2 gennaio 2025 è possibile richiedere il Bonus Anziani, un contributo mensile di 850 euro destinato agli anziani non autosufficienti con bisogni assistenziali gravi. Questo bonus, che si aggiunge all’indennità di accompagnamento, è pensato per coprire i costi del lavoro di cura, sia attraverso l’impiego di lavoratori domestici qualificati che l’acquisto di servizi di assistenza da imprese specializzate.

Per accedere al bonus, i richiedenti devono soddisfare alcuni requisiti: essere titolari di indennità di accompagnamento, avere almeno 80 anni, un ISEE inferiore a 6.000 euro e un livello di bisogno assistenziale gravissimo, certificato.

Il Bonus Anziani sarà erogato ogni mese, portando a un totale di 1.381,76 euro mensili (comprensivi dei 531,76 euro dell’indennità di accompagnamento). L’importo è esente da tasse e non pignorabile, ma può essere utilizzato solo per specifiche spese legate all’assistenza.

Il periodo di sperimentazione del programma va dal 1° gennaio 2025 al 31 dicembre 2026. Le domande possono essere presentate online tramite il portale INPS, utilizzando SPID o CIE, o tramite gli istituti di patronato.