Palermo, 13 ott. (Apcom) – L’ex ministro della Giustizia, Claudio Martelli, e Liliana Ferraro, collaboratrice di Giovanni Falcone al ministero della Giustizia oggi in servizio al Cesis, saranno interrogati domani a Roma dai magistrati della Procura di Caltanissetta e Palermo. Oggetto degli interrogatori le dichiarazioni di Martelli alla trasmissione ‘Annozero’. Nel corso della puntata di giovedì, Martelli ha riferito di aver saputo, all’epoca dei fatti, dalla Ferraro di un presunto contatto fra quest’ultima e l’allora capitano dei Carabinieri, Giuseppe De Donno, nel trigesimo della strage di Capaci.
Secondo Martelli, il capitano De Donno avrebbe incontrato la Ferraro informandola della disponibilità a collaborare di don Vito Ciancimino il quale, però, avrebbe chiesto una copertura politica. De Donno, ora colonnello, ha già seccamente smentito l’incontro e il contenuto dello stesso. Secondo il racconto di Martelli la Ferraro avrebbe, poi, informato direttamente di questo episodio Paolo Borsellino, che all’epoca era procuratore aggiunto a Palermo.
Adesso i magistrati di Palermo e Caltanissetta, che indagano sulla trattativa tra Stato e mafia, vogliono ascoltare Martelli e Ferraro anche per capire perché i due, che sono stati più volte sentiti in fase di indagini preliminari e nel processo per la strage di Capaci, non abbiano riferito tale, non certo irrilevante, episodio.
Cas/Sar
© riproduzione riservata