Boston, strategie di prevenzione dei suicidi tra gli operatori di Polizia: presente il direttore

Per l’occasione la Polizia di Stato è stata rappresentata, tra l’altro, dal Direttore della seconda divisione del Servizio di psicologia della Direzione centrale di sanità Giovanni Ippolito (foto dal sito poliziadistato.it)

Si è svolta a Boston (Usa) la Conferenza annuale dell’Associazione internazionale dei Capi di Polizia (Iacp-International association of Chief of Police) alla quale hanno partecipato più di 16.000 professionisti provenienti da tutto il mondo. Ogni anno la Iacp si riunisce per condividere buone prassi, tecniche innovative, conoscenze e competenze funzionali al progresso e al miglioramento continuo nella gestione e tutela della pubblica sicurezza.

Per l’occasione la Polizia di Stato è stata rappresentata, tra l’altro, dal Direttore della seconda divisione del Servizio di psicologia della Direzione centrale di sanità Giovanni Ippolito, psicologo e poliziotto, che ha esposto un importante lavoro sulla prevenzione del suicidio degli operatori di polizia, redatto anche in collaborazione con gli psicologi del Dipartimento dello Sceriffo della Contea di Los Angeles, in un reciproco scambio e condivisione di informazioni e riflessioni su questo problema.

La Polizia di Stato ha mostrato due video-testimonianze di poliziotti che in passato hanno avuto esperienze di ideazione suicidaria e tentativi di suicidio e, grazie al supporto psicologico, hanno superato un momento particolarmente critico. Questi video, usati durante gli incontri formativi e i convegni con il personale, sono stati utili a trasmettere informazioni adeguate, infondere speranza e diminuire lo stigma associato alla sofferenza psichica e alla richiesta di aiuto presente nelle Forze dell’ordine. Le testimonianze reali sono uno strumento essenziale per incentivare la ricerca di aiuto e migliorare il benessere generale tra gli operatori di polizia.

Il Dipartimento dello Sceriffo della Contea di Los Angeles, dal canto suo, ha apprezzato il lavoro della Polizia di Stato, replicandolo e riconoscendo il valore e il potenziale comunicativo che questi video di sensibilizzazione possono avere nei confronti dei poliziotti nella prevenzione primaria e secondaria del fenomeno suicidario. Il Dipartimento statunitense, infatti, intende inserire video analoghi all’interno di un nuovo progetto: Suicide prevention kit (Spk).

La conferenza internazionale di Boston è stata una importante vetrina per mostrare alle Forze di polizia di tutto il mondo questo lavoro di prevenzione, unico nel suo genere.