Sabato di coppa e non di campionato per la BPM Sport Management che questa sera alle ore 19 scenderà in campo contro gli ungheresi del Vasutas Budapest per i quarti di finale di Euro Cup alle Piscine Manara di Busto Arsizio.
Sotto la direzione degli arbitri Boris Margeta (Slo) e Andrey Shaydakov (Rus), con Nico Firoiu (Ger) in qualità di delegato, si ripartirà dalla vittoria per 13-14 dell’andata: «Siamo consapevoli di essere i favoriti sulla carta – ha dichiarato coach Baldineti alla vigilia – ma non voglio cali di tensione perché la posta in palio è alta. Non dobbiamo commettere errori e dare di conseguenza la possibilità ai nostri avversari di rientrare in partita, ho detto ai ragazzi di scendere in vasca senza pensare al risultato dell’andata. Voglio la massima concentrazione».
Baldineti potrà contare su tutti i suoi elementi, compresi i nazionali Niccolò Gitto e Valentino Gallo, protagonisti della vittoria in World League del Settebello contro la Russia dove lo stesso Gallo ha siglato una tripletta nel 10-7 a tinte tricolori finale, e Romain Blary, uscito sconfitto con la sua Francia dal match contro la Croazia per 9-14. «I nazionali – continua coach Baldineti – si sono uniti a noi mercoledì. Inoltre avrò a disposizione anche Arnaldo Deserti che,
come accaduto contro il Savona, si accomoderà in panchina per poi entrare in caso di bisogno». Sarà regolarmente in vasca Giuseppe Valentino: «Per noi è troppo importante vincere e passare il turno. Domani dovremo dare il 100% e sono convinto lo faremo. Ultimamente stiamo giocando bene, trovando anche il giusto equilibrio tra i vari reparti. I nostri avversari? Il risultato dell’andata dimostra che verranno qui per fare la partita, hanno un ottimo allenatore che crede, così come tutta la squadra, nel passaggio del turno».
L’Euro Cup vive già una fase cruciale, dopo le gare di quest’oggi gli appuntamenti saranno per gennaio e febbraio, con andata e ritorno delle gare di semifinale, e per marzo e aprile per quanto riguarda la finale, anche qui con il doppio match. La BPM Sport Management risulta tra le principali candidate per il trofeo.
(30 novembre – 10 dicembre): CC Napoli (ITA)-CSM Digi Oradea (ROM) (and. 7-11), BPM Sport Management (ITA)-BVSC Vasutas Budapest (UNG) (and. 14-13), Ferencvaros (UNG)-Primorje Rijeka (CRO) (and. 13-9), Jadran Herceg Novi (MON)-CN Posillipo (ITA) (and. 9-6).