Natale in Australia. No, non è il titolo dell’ennesimo cinepanettone, ma l’esperienza che attende la BPM Sport Management, in partenza proprio domani per la terra dei canguri.
Dal 27 al 30 dicembre, i Mastini disputeranno la World Cup Waterpolo Challenge 2015, torneo internazionale di grande prestigio che si svolge nelle piscine di Drummoyne e Balmain, nelle vicinanze di Sydney. La squadra di coach Baldineti partirà per l’Australia domani, giorno di Natale, per fare ritorno in Italia il 7 gennaio. Sono otto le formazioni partecipanti alla manifestazione post-natalizia: oltre ai Mastini, ci saranno Cronulla Sharks, Drummoyne Devils, gli ungheresi dell’OSC, Queensland Waterpolo, Serbia Under 20,
UNSW Wests Magpies e UTS Balmain Tigers. Il torneo è articolato in due gironi all’italiana da quattro squadre: le prime due accedono alle semifinali (i Mastini affronteranno nel girone Cronulla Sharks, Balmain e Queensland). «Si tratta di una bellissima esperienza perché è un torneo molto conosciuto a livello mondiale nell’ambito della pallanuoto – fa sapere l’allenatore Gu Baldineti – C’è grande voglia da parte della società di farsi conoscere a livello internazionale. Nel 2015 siamo già riusciti a centrare questo obiettivo, visto che abbiamo disputato due turni di Champions League: ci auguriamo che possa essere così anche nel 2016». Il coach vede nella trasferta australiana un’opportunità stimolante sotto diversi aspetti: «Innanzitutto condividere un’esperienza del genere può aiutare ad amalgamare ancora di più il gruppo – spiega Baldineti – ma soprattutto mi consentirà di poter lavorare sulla squadra in vista della ripresa del campionato che, come tutti sappiamo, sarà solo a fine gennaio a causa degli Europei». Proprio gli Europei di Belgrado (10-23 gennaio) priveranno la Sport Management di diversi elementi per la World Cup Waterpolo Challenge, mentre il portiere Paolo Oliva, già in Australia con il settebello di Sandro Campagna, si aggregherà direttamente ai Mastini senza rientrare prima in Italia.