È cominciata la stagione 2016/17 per la BPM Sport Management con la squadra che si è radunata a Busto all’inizio di questa settimana in vista del campionato, al via il 15 ottobre in casa della Carpisa Yamamay Acquachiara, ma anche e soprattutto in ottica debutto Champions League in programma dal 30 settembre al 2 ottobre a Porto in Portogallo.
coneche hanno portato a casa un bel bronzo col Settebello di Campagna, mentre è stato grande protagonista nella Croazia che ha perso solo la finale contro la Serbia. Tre medagliati e uno no, parliamo del centroboa che con la sua Francia non è riuscito ad andare oltre il girone di qualificazione ma che è riuscito a togliersi lo sfizio personale di segnare due reti all’Italia.
Proprio Gallo, Gitto e Blary fanno parte della campagna di rafforzamento della squadra indetta dalla società in vista della prossima stagione.
Bisognerà competere su tre fronti (oltre a campionato e Champions League c’è anche la Coppa Italia) e si è cercato di mettere a disposizione del coach più di una pedina importante con l’ultimo innesto, ma solo in ordine di tempo, rappresentato da Fabio Viola che andrà a occupare il posto di portiere liberato da Paolo Oliva, oggi in forza alla Pallanuoto Trieste. Classe 1996, 196cm di altezza per 103 kg, arriva dalla Pro Recco, nella quale ha vinto 2 scudetti, due Coppe Italia e una Supercoppa Len.
Ha già acquisito esperienza in ambito internazionale tanto che nella scorsa edizione della Final Six di Champions League ha difeso i pali della Pro Recco. Soddisfatto il tecnico: «La società ha lavorato bene, è molto ambiziosa e sono contento degli acquisti. Sono arrivati i giocatori che avevo richiesto e vogliamo fare il salto di qualità. Abbiamo programmato il mercato per fare il salto di qualità prendendo anche giovani di qualità come Viola. Gallo, Gitto e Luongo oltre al bagaglio tecnico portano tanta esperienza. Valentino l’ho allenato a Nervi e fa al caso nostro. Blary, anche se non ha mai giocato nel campionato italiano è molto forte e per questo abbiamo deciso di puntare su di lui. Obiettivi? Anche le nostre avversarie si sono rafforzate, ma noi vogliamo almeno confermare il terzo posto, oltre a superare il turno in Champions League».
Soddisfatto il Presidente Sergio Tosi: «Non vedo l’ora di vedere la squadra di nuovo al lavoro. Abbiamo operato molto bene sul mercato, rafforzandoci rispetto allo scorso anno, siamo pronti per la nuova stagione». che, anche quest’anno, saranno il teatro delle partite casalinghe dei Mastini.
La Rosa della stagione 2016/17
(in maiuscolo i nuovi acquisti)
Portieri: Dejan Lazovic, FABIO VIOLA
Difensori: NICCOLO’ GITTO, GIUSEPPE VALENTINO, Marko Jelaca
Centrovasca: Andrea Razzi (Capitano), Cristiano Mirarchi
Attaccanti: VALENTINO GALLO, Antonio Petkovic, STEFANO LUONGO, Giacomo Bini,
Centroboa: Arnaldo Deserti, ROMAIN BLARY
Cessioni: Tommaso Busilacchi (Debrecen), Alessandro Brambilla (SC Quinto), Francesco Coppoli (RN Florentia), Tommaso Vergano (fine rapporto), Andrea Di Fulvio (RN Florentia), Edoardo Di Somma (Pro Recco), Paolo Oliva (PN Trieste).
Allenatore: Marco Gu Baldineti
Team Manager: Gianni Averaimo
Dirigente Accompagnatore: Luigi De Cantis.