Castellanza – Il Business Game della Liuc compie dieci anni. Negli scorsi due mesi, studenti del quarto e del quinto anno delle scuole superiori di tutta Italia si sono cimentati nella simulazione di un mercato complesso e competitivo costituito da aziende virtuali di cui sono stati manager.
Ben 48, su 271, le squadre che sono arrivate in finale, di cui solo una della Provincia di Varese ( il collegio arcivescovile Castelli di Saronno), che si sfideranno nella giornata di venerdì 15 marzo a partire dalle 10 del mattino. Il business game è un vero e proprio gioco tattico-strategico, che ha portati i ragazzi a sfidarsi su abilità logiche, visione strategica e spirito di gruppo, e a misurarsi con la simulazione di un anno di vita delle aziende e di evoluzione del mercato.
L’obiettivo, in relazione al quale è stata stilata una graduatoria di merito delle squadre, era massimizzare il valore dell’impresa, considerato come parametro complessivo e valutato in funzione del margine operativo, delle politiche di assunzione, del tasso di crescita degli investimenti e dei risultati finanziari. Le premiazioni si terranno nel pomeriggio, dalle 14.30 in Aula Bussolati. Il progetto di learning by doing interattivo e innovativo, è promosso dall’università Carlo Cattaneo in collaborazione con l’ufficio scolastico regionale della Lombardia. Il gioco è stato messo a punto dal Cetic, il centro che svolge attività di ricerca e realizza progetti di trasferimento tecnologico a supporto dell’innovazione organizzativa abilitata dalle tecnologie informatiche.
V. Ari.
p.rossetti
© riproduzione riservata