BUSTO ARSIZIO – Mattinata di paura in un cantiere in zona stazione FS a Busto Arsizio. Un architetto di 62 anni è rimasto ferito a seguito del cedimento improvviso di una soletta in legno, all’interno di una palazzina storica situata in via Venezia 3. L’incidente è avvenuto poco dopo le 10, durante un sopralluogo tecnico in vista dell’inizio dei lavori di ristrutturazione.
Secondo quanto ricostruito, l’uomo si trovava su un piano rialzato dell’edificio, quando il pavimento ha ceduto sotto il suo peso, facendolo precipitare al piano inferiore. L’impatto è stato violento: sul posto sono accorsi immediatamente i soccorritori con ambulanza e automedica in codice rosso.
Il 62enne ha riportato un trauma alla schiena ed è stato trasportato all’ospedale di Legnano, specializzato nella gestione dei traumi. Le sue condizioni sono serie ma non critiche: i sanitari lo hanno classificato in codice giallo.
Oltre ai sanitari, sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Busto Arsizio, i tecnici di Ats Insubria per i rilievi relativi alla sicurezza sul lavoro e i vigili del fuoco, che hanno verificato la stabilità dell’edificio, senza riscontrare ulteriori rischi.
L’area è stata transennata in attesa degli accertamenti tecnici. L’episodio riaccende l’attenzione sulle condizioni di sicurezza nei cantieri, anche nelle fasi preliminari di intervento.