BUSTO ARSIZIO – Il Comune celebra i 160 anni dalla nascita della Città di Busto Arsizio, decretata dal Re Vittorio Emanuele II. Ed è previsto un programma di eventi, in collaborazione con associazioni e realtà presenti in città.
L’assessore alla Cultura e all’Identità del Comune, Manuela Maffioli definisce doveroso celebrare l’evento, e ha ricordato come sarà un’occasione per conoscere particolari e retroscena legati alla storia della città, che non sono esattamente conosciuti da tutti.
Il programma prevede domenica 24 alle 17 un concerto, nel Teatro Sociale, con l’orchestra Du.C., diretta dal maestro Davide Bontempo. Sabato 30 invece nella sala Tremogge dei Molini Maarzoli di Busto un annullo filatelico alle 16,30, col timbro speciale realizzato per l’anniversario e le cartoline ad hoc a cura dell’amministrazione.
E ancora, alle 17 la presentazione del volume, in ristampa, “Storia di Busto e le relazioni” di Antonio Crespi Castoldi, De Oppido Busto Relationes, a cura di Famiglia Bustocca edizioni Nomos. Il testo in latino è di Antonio Crespi Castoldi, nel 1614, tradotto da Luigi Belotti nel ’27. In programma, tra gli altri, l’intervento dello storico Franco Bertolli, ex direttore della Biblioteca Capitolare di San Giovanni, e dell’architetto Stefano Castiglioni.