BUSTO ARSIZIO – Martedì 8 ottobre partiranno da Busto Arsizio le due corse internazionali UCI PROSERIES organizzate dalla Società Ciclistica Alfredo Binda. Attese al via le piu’ forti squadre femminili e maschili del panorama ciclistico mondiale. Modifiche al percorso di gara per renderlo ancora piu’ affascinante.
Non una ma due gare del calendario internazionale UCI PRO SERIES al via martedì 8 ottobre dalla Città di Busto Arsizio. In scena la 4° edizione della Tre Valli Varesine |e-Work – UCI Women’s ProSeries e la classicissima 103° TRE VALLI VARESINE – UCI ProSeries.
Confermato il Museo del Tessile e della Tradizione Industriale, nel cuore della città, come quartier tappa con la presentazione delle squadre e degli atleti nel parterre dei giardini e, prima novità dell’anno, l’inizio delle gare saranno proprio in via Volta all’ingresso del Museo.
Altra grande novità del 2024 è la modifica del percorso di gara sia per le donne che per gli uomini. La Società Ciclistica Alfredo Binda ha voluto, infatti, rendere omaggio al grande Mondiale Varese 2008 facendo ripercorrere alle atlete e agli atleti la mitica salita dei Ronchi che dal lungo lago della Schiranna porta in centro a Varese.
Per la gara femminile il tracciato è di 136 chilometri, 24 chilometri in piu’, rispetto alla passata edizione, che fanno la differenza alzando il livello tecnico della manifestazione. Per la gara dei professionisti il percorso è di 200 chilometri. Gli atleti professionisti affronteranno la salita cosiddetta delle 5 piante che da Gavirate, frazione Oltrona, porta allo strappo di Barasso che finisce davanti al Municipio e poi ancora un po’ di salita passando per Luvinate e Casciago.