Si è conclusa nel migliore dei modi la vicenda di Adriano Farioli, l’84enne scomparso martedì sera da Busto Arsizio. Dopo oltre 24 ore di ricerche intense, l’anziano è stato ritrovato vivo, seppur in stato di ipotermia, e immediatamente soccorso.
Le ricerche: una mobilitazione immediata
L’allarme era scattato nella serata di martedì 4 febbraio, quando l’uomo, affetto da morbo di Alzheimer, si era allontanato dalla sua abitazione senza documenti né telefono, vestito con abiti da casa. Carabinieri, vigili del fuoco e volontari hanno avviato le ricerche, supportati anche da un elicottero.
Il figlio aveva lanciato un appello disperato: «Lo stiamo cercando da martedì sera, un ragazzo mi ha detto di averlo visto a circa due chilometri e mezzo da casa, ma poi è scomparso di nuovo».
Il ritrovamento e le condizioni dell’anziano
Dopo una notte di apprensione, nella serata di mercoledì 5 febbraio è arrivata la notizia attesa: l’anziano è stato ritrovato vivo, anche se in condizioni critiche a causa del freddo. I soccorsi del 118 sono intervenuti immediatamente per stabilizzarlo prima del trasporto in ospedale.
Un epilogo positivo per una vicenda che avrebbe potuto avere conseguenze ben peggiori.