Aumento dei costi per il progetto di rigenerazione urbana di Busto Arsizio: il parcheggio multipiano di piazzale mercato costerà 2,4 milioni di euro in più rispetto alle previsioni iniziali. Un rincaro dovuto all’aumento dei costi delle opere pubbliche che ha fatto lievitare il prezzo complessivo del progetto.
La giunta comunale, su proposta del sindaco, ha dovuto approvare l’aggiornamento della Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile “Busto B.Re.a.T.H.E. Generations- Fili Urbani”. L’intervento, che rientra nell’ambito del piano di riqualificazione del quartiere delle Cascine Olona, prevede la realizzazione di un parcheggio multipiano su sei livelli con 450 posti auto, oltre a una serie di aree verdi e spazi pubblici.
I lavori, che inizieranno a settembre, dovrebbero concludersi entro la fine del 2025. Per finanziare l’opera, il Comune ha ottenuto un contributo di 2 milioni e 400mila euro dalla Regione Lombardia, a cui si aggiungeranno risorse proprie già stanziate.
L’aumento dei costi ha destato preoccupazione tra le opposizioni, che hanno criticato l’amministrazione comunale per la mancanza di lungimiranza nella pianificazione dell’intervento. “Ancora una volta – ha commentato un esponente del centrosinistra – il Comune si ritrova a dover fare i conti con costi imprevisti, a dimostrazione di una scarsa capacità di programmazione”.
L’amministrazione comunale ha invece difeso il progetto, sottolineando l’importanza del parcheggio per la riqualificazione del quartiere e per la mobilità cittadina. “Si tratta di un intervento fondamentale per il futuro di Busto Arsizio – ha dichiarato il sindaco – che contribuirà a migliorare la vivibilità del quartiere e ad alleggerire la pressione sul traffico in centro città”.