Busto e la crisi In diretta su Rete4

BUSTO ARSIZIO Quinta Colonna, riflettori sulla piazza “calda” di Busto. Storie di ordinaria crisi sullo sfondo delle bandiere dei partiti a caccia di visibilità. È durato circa tre ore lunedì sera in piazza San Giovanni il collegamento in diretta tivù da Busto Arsizio degli inviati di “Quinta Colonna”, il talk show di Retequattro condotto da Paolo Del Debbio. In scena con le loro bandiere al vento alcune decine di militanti dei tre principali partiti della città – Pdl, Lega Nord e Pd – richiamati da un fitto tam-tam che nei giorni scorsi aveva provocato anche polemiche incrociate.

Alla fine però i veri protagonisti sono stati i cittadini comuni colpiti dalla crisi. Come Graziana, una signora “over 50” di Busto Arsizio, ex scaffalista notturna nella grande distribuzione rimasta da qualche mese senza un lavoro stabile. «Paolo, oggi mi hanno tagliato il gas – l’appello della donna, che vive in una casa Aler, ai microfoni dell’inviato Roberto Poletti – vivo con mio figlio che fa impianti d’allarme ma non ce la facciamo a tirare a fine mese.

Dopo il gas mi taglieranno la luce e poi arriverà lo sfratto». All’offerta del conduttore di avviare una raccolta di fondi per ripagare il debito con l’azienda del gas (circa 700 euro), Graziana ha rifiutato: «Non voglio la beneficenza, voglio solo un posto di lavoro». O come una lavoratrice della Lepanto, la cooperativa che si occupa del trasporto dei disabili all’aeroporto di Malpensa, lasciata a casa insieme ad una sessantina di colleghi. Oppure i lavoratori Husqvarna di Biandronno, che hanno esposto il loro striscione in silenzio e sono riusciti solo a dire poche parole a fine collegamento.

E pensare che a pochi metri la Lega Nord sfoderava in prima linea due esponenti che con la situazione di crisi hanno a che fare quotidianamente per i loro incarichi istituzionali, ovvero l’assessore ai servizi sociali Ivo Azzimonti (autore di un battibecco in diretta con i cittadini collegati da Avola sul tema dei falsi invalidi) e Giuseppe Gorini, e segretario cittadino del Carroccio e ancora per qualche giorno consigliere di amministrazione di Aler Busto Arsizio. In piazza anche la senatrice del Pd Erica D’Adda e il segretario cittadino dei democratici Salvatore Vita. A. Ali.

m.sada

© riproduzione riservata