BUSTO ARSIZIO Domenica di feste e sagre a Busto Arsizio e in Valle Olona.
A Santa Croce, rione bustese al confine con Borsano, si festeggia la festa Patronale in corso ormai da una settimana: domani (domenica), alle 10.30 sarà celebrata la messa solenne, seguita dal pranzo comunitario a cura dei volontari della parrocchia.
Nel pomeriggio sono in programma una serie di eventi ed esibizioni sportive, dal karate alla ginnastica artistica, mentre in serata si potrà
ballare il liscio con la musica di Luciano Lamberti. Per finire con l’estrazione della sottoscrizioni a premi e lo spettacolo pirotecnico che avrà inizio alle 21.
La festa si chiuderà mercoledì con una lunga messa che vedrà la partecipazione di tutti i preti cittadini, monsignor Franco Agnesi e don Emilio Sorte, il nuovo parroco chiamato a guidare la comunità pastorale di Sant’Edoardo e Santa Croce.
Poco più in là, nei quartieri di Borsano e Sacconago si celebra la vendemmia con la festa dell’uva. A Sinago la sagra apre alle 10 con il mercatino dell’artigianato e dalle 15 divertimento per tutti con l’atelier del maquillage, il mago Mauro, le esibizioni sportive a cura del Csi e il musical “Grease”.
Al Campone di Borsano il momento più atteso è proprio la pigiatura dell’uva alle 16 a cura del club “Folclore e sport”.
È in festa anche la comunità di San Michele Arcangelo dove si celebra San Rocco nella piccola chiesa seicentesca dedicata al patrono. Alle 10 ci sarà l’attesissima benedizione degli animali seguita dalla messa alle 11. Alle 12.30 pranzo comunitario nel giardino parrocchiale, mentre nei portici di via Lualdi si potranno visitare mostre d’arte, mercatino dell’usato e dei fiori. Sarà inoltre distribuito il pane di San Rocco.
Giornata conclusiva, infine, per la festa patronale di beata Giuliana: domani (domenica) si concluderanno le gare del palio dei rioni. In Valle Olona si festeggia la sagra di Santa Croce, in corso nel cortile delle scuole medie di Marnate. Alle 10 apre il mercatino delle curiosità, mentre nel pomeriggio dopo il pranzo comunitario ci saranno le esibizioni sportive per finire con danze, musica dal vivo con l’orchestra Paolo Argeno e i Vandali e lo spettacolo pirotecnico.
s.bartolini
© riproduzione riservata