BUSTO ARSIZIO In forse fino all’ultimo, la sfilata del carnevale bustese ha sfidato il maltempo e ha invaso alle 15 in punto viale della Gloria. Ad attendere i carri allegorici, una folla di bambini in maschera pronti a lanciare coriandoli e stelle filanti. Alla testa della filata, il carro del Tarlisu e della Bumbasina, la maschera della tradizione bustocca vestita da Regina d’Italia. Il patron del Carnevale, Giovanni Sacconago ha fatto il suo ingresso trionfale sul carro tricolore circondato e sostenuto dall’affetto
di tutti i suoi ragazzi. Non poteva mancare con la bombetta in testa, l’abito da Tarlisu e la sciarpa della Pro Patria al collo: «La porto sempre nel mio cuore», ha detto.
A vincere la sfilata dedicata all’Unità d’Italia, è stato però un carro ispirato al Brasile, realizzato dal rione del Brughetto. “Il Telefono” tricolore realizzato dai ragazzi dell’oratorio San Filippo ha vinto il premio per il miglior effetto scenico; per il migliore spettacolo è stata premiata la scuola Bianca Garavaglia che si è ispirata al celebre cartone animato di Alice nel Paese delle Meraviglie. L’International Skating ha colpito la giuria per la miglior musica scelta per accompagnare lo spettacolo e, infine “La Favola”, il carro del rione di Sant’Anna si è aggiudicata il primo premio per l’originalità dei costumi ispirati al cartone della “Tarta Sammy”.
Anche in Valle grande festa, a Olgiate, Marnate e Solbiate.
m.lualdi
© riproduzione riservata