– Da venerdì 9 settembre a domenica 18 settembre 2016, Busto Arsizio diventerà la capitale delle tradizioni celtiche con la quindicesima edizione del BustoFolk2016. Dieci giorni di eventi senza interruzioni al Museo del Tessile: concerti, cinema, musica, danze, teatro, mostre, concorsi, conferenze, giochi e attività per i piccoli visitatori, tutti con un unico filo conduttore il “mondo celtico”. Protagonista di questa edizione sarà la musica: più di 35 concerti, band provenienti da 6 Nazioni europee, oltre 120 artisti che si esibiranno sul palco.
Tra le novità di questa edizione c’è la partecipazione del famoso musicista bretone Alan Stivell che da 50 anni conquista il pubblico di tutto il mondo con la sua musica tradizionale.
Un’altra novità è la ricostruzione di un vero accampamento militare di Legionari Romani, oltre alla rievocazione storica della “Battaglia del Ticino “ tra Celti e Romani. A grande richiesta torna quest’anno anche il “Celtic Body Painting”, che verrà affiancato dal nuovissimo contest di “Face Painting”.
Lunedì, martedì e mercoledì saranno proiettati film legati alla storia d’Irlanda. Sul palcoscenico centrale della festa si esibirà l’ormai celebre compagnia di Teatro “Dramatrà”, che presenterà le note rappresentazioni “Irish Ghosts”.