BUSTO ARSIZIO – Dopo due anni di stop dovuti alla pandemia e un’edizione “virtuale”, torna finalmente in presenza la “Corsa della Speranza.” La città di Busto Arsizio si tingerà ancora una volta di verde e rosa per sostenere la ricerca e la cura sui tumori pediatrici. L’Associazione Bianca Garavaglia chiama nuovamente tutti a raccolta: famiglie, gruppi, bambini, sportivi e non, amici a quattro zampe compresi, per realizzare una vera e propria marcia di solidarietà. Lo scopo sarà quello di sensibilizzare e raccogliere fondi a favore dei progetti di ricerca,
cura e assistenza che l’Associazione porta avanti da oltre 35 anni presso la Struttura Complessa di Pediatria Oncologica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. La partenza è prevista domenica 28 maggio alle ore 10.30, dalla rinnovata Piazza Vittorio Emanuele Il, dopo un’attività di riscaldamento muscolare proposta da Trilogym Studio. Il percorso si snoderà per 5 km lungo le vie centrali della città per poi concludersi di nuovo in piazza: sarà possibile correre, camminare o semplicemente passeggiare, tutti insieme per un unico scopo. Per i più piccini è inoltre prevista una zona gioco/intrattenimento all’interno del cortile della Biblioteca a cura dei ragazzi di “JustsoItalia” e de “Il Dondolibro”.
Al termine della camminata, al “Villaggio del Fiore” allestito in Piazza Vittorio Emanuele sarà possibile rifocillarsi con snack, frutta e spremute o gustare un “box aperitivo” a base di bombette e arrosticini, grazie alla collaborazione con il nuovo ristorante “Il Mannarino”. Alla manifestazione sarà presente una delegazione di ragazzi del Progetto Giovani e alcuni piccoli pazienti della Pediatria Oncologica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano accompagnati dai loro medici e fisioterapisti. Sarà presente all’evento il campione di apnea bustocco Umberto Pelizzari, che darà il via alla corsa. Il momento istituzionale è previsto per le ore 12.30 al Villaggio del Fiore alla presenza del Sindaco e di alcuni membri del Consiglio Comunale. Al traguardo verranno assegnati il primo, secondo e terzo premio nelle categorie “uomo”, “donna”, “bambino” e “bambina”, il premio per l’amico a quattro zampe più veloce, il premio al gruppo più numeroso e il premio speciale “Bianca Garavaglia”.