Venti spettacoli in dieci Comuni: arriva «Borghi & Burattini 2012» che, a Bergamo, porterà «La Piazza dei Burattini». Iniziata il 2 giugno, la rassegna estiva delle figure animate, giunta alla 17ª edizione, è organizzata dalla Fondazione Benedetto Ravasio e proseguirà sino al 14 ottobre 2012.
A bambini e adulti di 10 comuni bergamaschi – Bergamo, Bonate Sotto, Curno, Gaverina, Grone, Monasterolo, Mozzo, Nembro, Seriate, Treviolo – verranno offerti 20 spettacoli, realizzati con le tecniche di animazione tra le più svariate: burattini a guanto, ombre, marionette a filo, pupazzi, pupi, burattini a stecca, marionette da tavolo, animazione a vista.
Ha già riscosso grandi applausi il 2 giugno a Seriate grazie a Le avventure di Pulcinella di Orlando della Morte, sabato 7 luglio a Bonate Sotto con Il principe Pendolino della compagnia L’Aprisogni e domenica 15 luglio a Mozzo con La mucca gelsomina di Pablo Palacios.
La rassegna prosegue in provincia domenica 29 luglio a Gaverina con Fanfurla di Elis Ferracini, martedì 31 luglio a Curno con Il miracolo della mula de Il Laborincolo. Venerdì 17 agosto sarà la volta di Pietro Roncelli che a Grone porterà il suo Gioppino e la sepolta viva, mentre sabato 18 agosto, a Bonate Sotto, arriva Pacì Paciana di Pietro Roncelli e Luciano Ravasio e, sempre nella patria di Benedetto Ravasio, il 2 settembre verrà consegnato il XV Premio Benedetto Ravasio.
L’autunno si scalda con le quattro ultime date fuori città: il 5 settembre a Treviolo ritorna La Mucca Gelsomina di Pablo Palacios, giovedì 6 e domenica 9 doppia data per Nembro che ospiterà rispettivamente Orlando Della Morte con il suo Le avventure di pulcinella e l’Arlecchino coto e stracoto d’amor di Pietro Roncelli.
A chiudere la stagione sarà il Varietà Prestige di Francesca Zoccarato domenca 14 ottobre a Monasterolo.
Dal 14 luglio al 3 settembre in Piazza Vecchia e nei parchi di Redona e della Malpensata “Borghi e Burattini” prenderà il titolo La Piazza dei Burattini – Burattini in viaggio, avventure per grandi e piccini, integrando le iniziative programmate nel capoluogo dal cartellone Bergamo Estate 2012. Tutti gli spettacoli di questa sezione godono del patrocinio del Comune di Bergamo.
Il tema centrale quest’anno è il viaggio, come lascia intuire il titolo stesso. “I viaggi narrati da burattini e marionette nell’ambito di questa rassegna sono piccole porte che introducono verso realtà che appaiono essere sogno.” dice Bruno Ghislandi, Direttore Artistico, con Remo Melloni, di entrambe le stagioni.
La Piazza dei Burattini – Burattini in viaggio, avventure per grandi e piccini, la cui anteprima si è tenuta a al Parco della Malpensata lo scorso 14 luglio con La lampada di Aladino de L’Aprisogni, vedrà un susseguirsi di sei spettacoli nella Piazza Vecchia di Bergamo Alta, per poi terminare il 3 settembre al Parco Turani di Redona.
Nella Piazza Vecchia di Bergamo Alta si esibiranno domenica 22 luglio Walter Broggini, che ci “condurrà all’inferno” con il suo divertente spettacolo Pirù, demoni e denari, e sabato 28 luglio Pane e Mate che ci guideranno alla scoperta della conca di Roncisvalle con l’affascinante La disfatta di Roncisvalle.
Ad agosto il pubblico potrà volare in Persia con il magico tappeto di Pietro Roncelli in Gioppino alla corte del re di Persia sabato 4 agosto, mentre domenica 12 Daniele Cortesi condurrà il pubblico in un epico salvataggio con Gioppino e il mistero del castello. A seguire mercoledì 15, giorno di Ferragosto, vivremo le incredibili avventure di Pinocchio del poliedrico e frizzante Teatrino dell’Erba Matta, mentre sabato 18 agosto con la bravissima Gabriella Roggero affiancheremo Natalì nel suo epico viaggio. Lunedì 3 settembre al Parco Turani di Redona Il Laborincolo condurrà tutti letteralemnte in un “altro mondo” con Giacomino e il fagiolo che montò fino al cielo!
Dalla saggezza delle teste di legno ricaviamo quindi l’invito a non fermarci mai e ad essere sempre pronti ad intraprendere un nuovo viaggio! Da quest’anno quindi la Fondazione Ravasio promuoverà viaggi culturali e turistici in paesi europei e del bacino del Mediterraneo, accompagnando amatori, operatori del settore, ma anche semplici simpatizzanti, nei festival e nei musei di burattini e marionette. Le prime tappe saranno, a fine novembre, Bilbao e Tolosa nei Paesi Baschi.
La programmazione di Borghi & Burattini 2012 prevede inoltre, anche quest’anno, l’assegnazione dell’ambito Premio Benedetto Ravasio che, alla quindicesima edizione, è come sempre destinato a porre in evidenza una giovane compagnia di burattinai.
Assegnato a una compagnia di burattinai distintasi nel panorama artistico nazionale e intitolato alla memoria di Benedetto Ravasio, artista che più di tutti seppe rinnovare e dare continuità alla grande tradizione, il premio conferma l’attenzione della Fondazione per i giovani artisti che operano in una realtà spesso difficile, in cui si richiedono umiltà e impegno. Con tale riconoscimento, la Fondazione si propone di valorizzare la crescita e la formazione delle nuove leve puntando su tradizione e futuro. Il Premio Benedetto Ravasio 2011 sarà assegnato domenica 2 settembre alle ore 17.00, presso la Biblioteca a Bonate Sotto, a cui seguirà la rappresentazione di uno spettacolo proposto dallo stesso artista selezionato.
Gli spettacoli sono organizzati dalla Fondazione Benedetto Ravasio in collaborazione con i Comuni Ospitanti e con Bergamo Estate 2012, e sono sostenuti da partner istituzionali pubblici (Provincia di Bergamo, Comune di Bergamo, Promo Isola) e privati (Credito Bergamasco); dal main sponsor Vitali s.p.a., da sponsor (Hidrigest spa, Orio al Serio international airport, Brunetti Costruzioni, Cohesa, Losa Legnami) e dallo sponsor tecnico Video Bergamo, che in misura e in forma diversa contribuiscono all’organizzazione della 17^ edizione di Borghi & Burattini 2012 e della Piazza dei Burattini.
LA FONDAZIONE BENEDETTO RAVASIO
Benedetto Ravasio (1915/1990) è stato un grande interprete della tradizione popolare bergamasca, trasformando con raffinatezza l’antica arte del burattinaio. Attore, scultore, pittore, musicista ha innovato la figura di Gioppino adeguandola ai tempi e conquistando il pubblico dei bambini.
La Fondazione Benedetto Ravasio, sorta per perpetuare il progetto artistico del maestro, ha iniziato a operare nel 1993, raccogliendo i materiali dell’artista, organizzando rassegne, spettacoli dal vivo, convegni e tavole rotonde, pubblicazioni di documenti di spettacolo, un archivio video e radunando intorno a sé studiosi, docenti universitari, giornalisti, critici, avvalendosi di direttori artistici d’indiscusso valore.
La Fondazione fa inoltre parte di UNIMA Italia, sezione di UNIMA – Union Internationale de la Marionnette, un’Organizzazione Internazionale non governativa, fondata nel 1929, che gode di uno statuto consultativo presso l’UNESCO e riunisce un gran numero di persone al mondo, le quali contribuiscono allo sviluppo dell’arte dei burattini e delle marionette, al fine di servire con quest’arte i valori umani, quali la pace e la mutua comprensione tra i popoli, senza distinzione di razza, convinzione politiche o religiosa, la diversità delle loro culture, in conformità con il rispetto dei diritti fondamentali dell’essere umano, così come definito nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo delle Nazioni Unite del 10 dicembre 1948.
Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero.
Per Informazioni
FONDAZIONE BENEDETTO RAVASIO
tel. 035 401924
[email protected]
www.fondazioneravasio.it
r.clemente
© riproduzione riservata