C’è il Bufala daya Treviglio

Mostra provinciale della Frisona Italiana, del Coniglio riproduttore, di Suini, Giornata del maiale, Mozzarella di Bufala Day e lezioni di floricoltura. Questi alcuni degli appuntamenti della 28° Fiera Agricola della Bassa Bergamasca in programma dal 24 al 26 aprile a Treviglio presso il Quartiere Fieristico in Viale Michelangelo Merisi. «Una manifestazione che, cresciuta nell’arco degli anni, – ha spiegato Giuseppe Fattori referente dell’Ente Fiera – è diventata uno degli appuntamenti più importanti a livello regionale e mira a far conoscere sempre di più l’operosità dei nostri agricoltori che per anni si sono dedicati al loro lavoro, tralasciando il più delle volte la comunicazione e la valorizzazione della loro immagine, essenziali per fare un salto di qualità e per avere un ruolo di primaria importanza nel settore zootecnico come loro spetta».

Lo scorso anno i visitatori sono stati più di 23.000 e viste le prenotazioni e le continue richieste che arrivano gli organizzatori confidano di battere il record delle presenze sia come stand che come pubblico. Alla Fiera Agricola di quest’anno parteciperanno oltre 100 espositori del settore macchine e attrezzature agricole, agroalimentari e servizi per l’agricoltura. Durante i tre giorni della manifestazione si effettueranno diverse rassegne: la Mostra Provinciale della Frisona Italiana in collaborazione con l’Associazione Provinciale Allevatori di Bergamo che lo scorso anno ha fatto registrare la presenza di 90 capi delle migliori aziende bergamasche;

la Mostra del coniglio riproduttore sempre in collaborazione con l’Apa, dove saranno esposti quasi 300 capi; la Mostra di suini e in collaborazione con la Co.Be. Associazione Bovini da Carne, la mostra del bestiame da ingrasso. In parallelo alla Fiera Zootecnica si svolgeranno anche convegni ed incontri con i produttori.

Inoltre dopo il successo dello scorso anno sabato 25 aprile verrà riproposto il Mozzarella di Bufala day per far sapere che nella bergamasca vengono prodotte squisite mozzarelle e formaggi di bufala che nulla hanno da invidiare e quelli provenienti dai paesi di origine e domenica 26 aprile la Giornata del maiale in collaborazione con l’Associazione provinciale allevatori suini durante la quale verranno spiegati i diversi tagli di carne suina, i prodotti che si possono ottenere e il Concorso del Salame con assaggi e degustazioni. Nella mattinata di sabato 25 aprile dalle 10 alle 12.30 presso lo stand dell’Ordine dei Periti Agrari di Bergamo sarà presente l’agronomo dottor Mauro Cavagna che fornirà una consulenza gratuita a tutti su piante colpite da avversità e sulle possibili terapie da effettuare sulle stesse. La Fiera Agricola della Bassa Bergamasca è organizzata con il patrocinio della Provincia di Bergamo, del Comune di Treviglio e della Camera di Commercio di Bergamo, e grazie al sostegno delle Casse Rurali di Treviglio e di Caravaggio, di Agripromo Bergamo, del Consorzio Tutela Valcalepio, della Cantina Sociale Bergamasca, della Co.Be. Associazione Bovini da Carne e con la collaborazione dell’Associazione Provinciale Allevatori Bergamo, della Coldiretti Bergamo, di Confagricoltura, della Confederazione Italiana Agricoltori e di Copagri.

Al termine di questo grande evento ormai diventato un appuntamento fisso per agricoltori, allevatori e buongustai non solo della Provincia di Bergamo, ma anche di quelli delle province e regioni limitrofe, agli organizzatori rimarrà solo il tempo di sistemare l’area perché dal 1° al 3 maggio, andrà in scena la 5° edizione di “Treviglio Cavalli” che lo scorso anno è stata visitata da oltre 9.000 appassionati. Anche quest’anno, come nelle precedenti edizioni, sono previste sfilate di carrozze d’epoca per il centro di Treviglio e spettacoli pomeridiani e serali.

e.roncalli

© riproduzione riservata