CADEGLIANO VICONAGO – L’idea è quella di ricreare un’atmosfera di paese, forse perduta o forse no, e offrire un servizio utile alla comunità. L’ha lanciata il Comune di Cadegliano Viconago, guidato dal sindaco Alberto Almieri, e l’inaugurazione è avvenuta con successo lo scorso giovedì 18 aprile. E dunque saranno cinque le bancarelle in esposizione settimanalmente a Cadegliano Viconago, dove è possibile trovare generi alimentari come rosticceria, formaggi, frutta e verdura, ma anche capi d’abbigliamento. Il mercato sarà al contempo luogo d’incontro e socializzazione, e sarà ricreata la coesione e il senso di comunità. Il luogo scelto è il parcheggio all’esterno della scuola elementare e si terrà tutti i giovedì, a partire dalle 14. Fatta eccezione per giovedì prossimo, 25 aprile, quando l’inizio del mercato verrà anticipato alle 11.
Il mercato settimanale darà la possibilità ai cittadini dunque non solo di acquistare beni di prima necessità ma di utilizzare l’occasione per socializzare. L’iniziativa settimanale verrà portata avanti per tutta la bella stagione. Poi il Comune tirerà le somme e si deciderà il da farsi. Ma al momento c’è grande soddisfazione da parte dell’Amministrazione Comunale.
Le parole della consigliera Rossella De Sensi, responsabile del progetto
Una partecipazione e un entusiasmo che sono andati perfino oltre le nostre aspettative. Il mercato lo hanno chiesto alcuni residenti che in questo modo potranno ritrovarsi e pranzare insieme.
L’entusiasmo del sindaco Almieri
In paese mancano luoghi dove ritrovarsi, anche solo per scambiare quattro parole. Dobbiamo ripartire da queste piccole cose per sentirci uniti come comunità. E pensiamo che il mercato settimanale, in questo senso, possa essere utile.