È stato punto da un calabrone che gli ha provocato uno choc anafilattico mentre si trovava alla guida della sua macchina.
La sua corsa è finita contro una recinzione metallica in via Piave, all’altezza della frazione di Vinago a Mornago ma per fortuna per lui non ci sono state gravi conseguenze nonostante lo spavento iniziale. Quella di ieri, per un automobilista di circa 70 anni di Mornago, è stata una mattinata di paura. Una vicenda che avrebbe potuto avere risvolti ancora più pesanti ma fortunatamente le ripercussioni sono state contenute.
L’incidente è avvenuto poco dopo le 9: l’anziano stava viaggiando lungo una delle principali strade della frazione quando è stato punto dall’insetto. Forse stava rientrando a casa o magari era appena uscito per sbrigare le commissioni del sabato mattina o per incontrare gli amici in paese. Il caldo e le temperature al di sopra della media stagionale rappresentano evidentemente un clima ancora ideale per la conservazione e la proliferazione degli insetti. In particolare degli imenotteri che continuano a infestare anche abitazioni ed edifici pubblici tanto da richiedere gli interventi da parte degli specialisti in più occasioni. L’insetto è entrato nella macchina in corsa e lo ha punto.
A quel punto l’automobilista ha accusato un malore, in seguito alla reazione allergica generata dalla puntura, perdendo il controllo della macchina che ha sbandato finendo fuori strada. Un botto violento che molto probabilmente è stato attenuato dalla velocità ridotta dell’automobilista che in qualche modo è riuscito a tamponare i danni.
Le condizioni iniziali del ferito sembravano essere molto gravi: si parlava di uno stato di incoscienza, ma grazie all’intervento dei medici del 118 il suo quadro clinico è subito migliorato tanto che non è stato necessario neanche il ricovero in ospedale. Dopo aver ricevuto tutti i trattamenti medici necessari per riprendersi dal mancamento l’uomo è stato accompagnato a casa a scopo precauzionale. Era un po’ scosso per quello che gli era capitato ma sembrava aver superato lo stato psicofisico di difficoltà nel quale era precipitato dopo essere stato punto dal calabrone.
In via Piave, nel giro di pochi minuti, sono intervenuti i vigili del fuoco di Varese e i carabinieri della stazione di Mornago, coordinati dai colleghi della Compagnia di Gallarate.
© riproduzione riservata