VIGGIU’ Ha travolto con un camion la chiesa della Beata Vergine del Rosario abbattendo il muro all’angolo della strada. Poi si è dato alla fuga lasciando dietro di sé una serie di macerie: il responsabile è stato però individuato in serata. Si tratta di un mezzo della Econord.
Il danno a metò pomeriggio di lunedì. Una manovra azzardata, un errore di valutazione o chissà cos’altro. Fatto sta che il mezzo pesante, sbandando, all’altezza della strettoria che conduce da piazza Europa a Viggiù verso Besano, si è schiantato contro lo spigolo della chiesa facendo crollare la parete. Un paio di metri di muratura in cemento sono crollati in seguito al violento urto avvenuto nel primo pomeriggio di oggi intorno alle 15 in piazza Europa a Viggiù.
Fatto sta che il mezzo pesante, sbandando, all’altezza della strettoria che conduce da piazza Europa a Viggiù verso Besano, si è schiantato contro lo spigolo della chiesa facendo crollare la parete. Quella in questione è conosciuta anche come chiesa del Monastero, vista la presenza, di fianco, di una antica struttura benedettina. «Purtroppo – fa sapere il Comune di Viggiù – è stato provocato un danno importante. Chi l’ha provocato è poi scappato, stiamo cercando di capire l’entità dei danni». Subito sono scattate le ricerche, portate avanti dalla polizia locale della Cinque Vette, culminate in serata con l’individuazione del responsabile: si tratta di un camion della ditta di raccolta rifiuti Econord. In attesa di chiarire la posizione dell’autista, Econord ha già manifestato l’intenzione di risarcire i danni.
Pino Vaccaro
b.melazzini
© riproduzione riservata