Da Passo San Marco al Monte Martica, dal Ghiacciaio dei Forni al Cornone di Blumone, con la Giornata regionale per la Montagna, il 3 luglio 2022, ripartono le escursioni alla scoperta delle bellezze in quota della nostra splendida Lombardia.
Le giornate sono completamente gratuite. Le escursioni si adattano a un pubblico ampio sia per età sia per capacità fisiche e tecniche. Età minima per partecipare: 10 anni. I ragazzi sino ai 14 anni devono essere accompagnati da un genitore o da un tutore. Le iscrizioni vanno inoltrate sul sito Internet del Collegio delle Guide Alpine Lombarde.
Così Antonio Rossi, sottosegretario regionale a Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi, annuncia il ritorno dell’iniziativa di turismo sportivo montano: “Il programma di quest’anno – sottolinea il pluricampione olimpico – è particolarmente vario e interessante. Comprende 26 proposte di lunghezza e difficoltà differenti che permetteranno ai partecipanti di scoprire angoli di Lombardia sconosciuti ai più. Itinerari messi a punto per poter essere affrontati da chiunque, grazie all’aiuto delle nostre guide e nei nostri accompagnatori. Una formula di successo che anche lo scorso anno si è rivelata vincente nell’attrarre sia gli appassionati di turismo sportivo sia famiglie con bambini, alla ricerca del contatto ravvicinato con la natura”.
Delle 26 escursioni in programma nei weekend da luglio a settembre il 3 luglio ed il 4 settembre sarà protagonista il nostro territorio con l’escursione al Campo dei Fiori (Va): Dalla Rasa di Varese al monte Martica.