Cane imprigionato dal gelo Lo salvano i vigili del fuoco

VALGANNA – Pastore bernese nelle acque gelide del torrente: lo salvano i vigili del fuoco di Varese. E’ accaduto oggi a Ghirla, nella zona di piazza Perucchetti. L’animale, grossa taglia, era a spasso con la proprietaria. La donna ha raggiunto una zona isolata in mezzo al verde, libera da pericoli per l’animale come auto o altri mezzi e dove l’animale non costituisse un pericolo per gli altri, e l’ha lasciato correre.

Una passeggiata in mezzo alla neve gradita dal cane. Che però, nella corsa, è scivolato cadendo nelle acque gelide del torrente che scorre a poca distanza non riuscendo più ad uscirne. La donna, in preda al panico non potendo da sola salvare l’animale, ha chiamato il 115. E sul posto sono arrivati i vigili del fuoco a loro volta calati nelle acque gelide del torrente che raggiunto e imbragato il cane, lo hanno riportato sano e salvo sulla riva prima che andasse in ipotermia.

Ma il cane di Ghirla non è stato l’unico animale messo in salvo dai vigili del fuoco di Varese. Poco dopo i pompieri sono corsi a Malnate dove un gattino si era arrampicato su un abete alto dieci metri senza più saper scendere. Senza bagnarsi questa volta i vigili del fuoco hanno utilizzato la classica scala per raggiungere il micio molto felice di lasciarsi salvare perché stanco, impaurito, e praticamente afonoo dal continuo miagolare. Salvo anche lui e restituito alla proprietaria.
S. Car.

b.melazzini

© riproduzione riservata