VARESE- Domani sarà una giornata importante per il canile di Varese, un momento molto atteso dopo tanti problemi e difficoltà che hanno dovuto affrontare gli amici a quattro zampe e i volontari che da anni dimostrano un impegno straordinario in una situazione pesante da sostenere. ATS Insubria (Regione Lombardia), la Provincia e il Comune di Varese firmeranno un accordo quadro per la realizzazione della nuova Struttura Polifunzionale di Ricovero Animali.
Sulla questione è da tempo in prima linea Giacomo Cosentino, Vice Presidente del Consiglio regionale e capogruppo di Lombardia Ideale, sempre sensibile alla tematica.
![](https://www.laprovinciadivarese.it/wp-content/uploads/2025/02/Cose-up-scaled.jpg)
“Questo è un traguardo – dice Cosentino – mi riempie di soddisfazione: un percorso iniziato anni fa che, passo dopo passo, prende forma. Nel 2023 – ricorda – sono andato a visitare il Canile di Varese e ho visto con i miei occhi lo stato precario della struttura; a dicembre dello stesso anno ho presentato il mio ordine del giorno in Consiglio regionale in cui ho invitato la giunta regionale a intervenire stanziando 100 mila euro; a luglio 2024 l’assessorato competente ha assegnato ad Ats Insubria l’importo di 100 mila euro per cofinanziare il progetto, domani, 14 febbraio 2025 finalmente, la firma tra gli Enti”.
“Ringrazio Alessandra Calafà e tutti i volontari che, ogni giorno con passione e dedizione, si prendono cura degli animali – aggiunge il Vice Presidente -. Adesso speriamo che il Comune di Varese faccia in fretta a completare la progettazione e poi a realizzare la struttura. Gli animali di Varese – conclude Cosentino – meritano un rifugio sicuro e adeguato, e noi continueremo a vigilare affinché il progetto venga concretizzato al più presto”.