Parigi, 14 apr. (TMNews) – Nanni Moretti, Paolo Sorrentino, Pedro Almodovar, Lars Von Trier e altri grandi nomi del cinema internazionale si contenderanno la Palma d’oro della 64esima edizione del Festival del cinema di Cannes. E’ stata rivelata oggi la selezione ufficiale della kermesse che si aprirà l’11 maggio con la proiezione del film, fuori concorso, di Woody Allen “Midnight in Paris”, in cui compare anche la Premiere Dame Carla Bruni.
Quest’anno la giuria presieduta da Robert de Niro avrà un bel da fare per scegliere entro il 22 maggio la migliore delle 19 pellicole in lizza, altrettanti film sono stati selezionati per l’importante sezione “Un certain regard”, guidata dal regista Emir Kusturica e che sarà aperta da “Restless” di Gus Van Sant.
“Habemus Papam” di Nanni Moretti e “This must be the place” di Paolo Sorrentino dovranno vedersela con “La Piel Que Habito” (The Skin I Live In) di Pedro Almodovar, “Melancholia” del danese Lars Von Trier, “Le Havre” del grande regista finlandese Aki Kaurismaki o, ancora, l’attesissimo “The Tree of Life” di Terence Malick con Brad Pitt e Sean Penn (che recita anche nel film di Sorrentino). Entrambi i registi italiani non sono dei novellini sulla Croisette: Sorrentino nel 2008 vinse il premio della giuria con “Il divo” mentre “La stanza del figlio” di Moretti si aggiudicò la Palma d’oro dieci anni fa.
In lizza per la Palma d’Oro ci sono inoltre “House of Tolerance” di Bernard Bonello, “Pater” di Alain Cavalier, “Footnote” di Joseph Cedar, “Once Upon A Time in Anatolia” di Nuri Bilge Ceylan, “Boy With a Bike” dei fratelli Dardenne, Naomi Kawase che porta “Hanezu No Tsuki”, “Sleeping Beauty” esordio di Julia Leight, “Polisse” di Maiwenn, “The Source” del romeno Radu Mihaileanu (regista de “Il concerto” e “Train de vie”), “Hara-Kiri: Death of a Samurai” di Takashi Mike, “We need to talk about Kevin” di Lynne Ramsay, “Michael” di Markus Schleinzer e “Drive” di Nicolas Winding Refn.
Cuc
© riproduzione riservata