di Pino Vaccaro
CANTELLO Finti finanzieri armati di pistola assaltano la gioielleria “Gioielli di Vale” a Cantello e fuggono con un bottino in preziosi di svariate migliaia di euro. È scattata immediatamente la caccia all’uomo: in pochi minuti infatti i carabinieri provenienti da Varese e dalla stazione di Viggiù hanno stretto d’assedio le vie principali del paese alla ricerca della banda di rapinatori. Le ricerche sono proseguite per diverse ore, inutilmente.
Secondo una prima ricostruzione dell’accaduto, ieri mattina i due rapinatori, quasi certamente di nazionalità italiana, sono entrati in azione poco dopo le 10. Indossavano una casacca con la scritta “Finanza”: per questo motivo le titolari della gioielleria di via Fratelli Giordano, credendo che si trattasse di una vera coppia di finanzieri, hanno aperto la porta del negozio facendoli entrare. I malviventi, uno dei quali armato di pistola, si sono avventati sulle due donne immobilizzandole con delle fascette legate alle mani. Nel frattempo il complice aveva bloccato anche i due clienti che in quel momento si trovavano all’interno della gioielleria per compiere degli acquisti.
Quella che doveva essere una giornata tranquilla di lavoro per le due gioielliere, e di svago per la coppia di clienti, si è trasformata in un incubo. In pochi istanti il clima rilassante si è tramutato in tensione. A questo punto la coppia di rapinatori, sempre con la minaccia ben presente di una pistola puntata addosso, ha svaligiato il negozio facendo incetta dei gioielli più preziosi. I finti finanzieri non si sarebbero trattenuti molto a lungo all’interno della gioielleria: il tempo necessario per riempire una valigetta con bracciali, anelli e monili di ogni genere. Una quantificazione precisa della refurtiva non è stata ancora effettuata, tanto che per gran parte della giornata di ieri i responsabili del negozio hanno dovuto lavorare duramente per stilare un preciso inventario del malloppo.
Dopodiché, con la valigetta tra le mani, i rapinatori hanno rapidamente abbandonato il luogo del misfatto, fuggendo in sella a uno scooter con targa svizzera, probabilmente rubato. Si sono dileguati nelle viuzze di Cantello, facendo perdere le proprie tracce. Dopo pochi minuti sono sopraggiunti i carabinieri con due pattuglie.
Gli investigatori, coadiuvati anche dagli esperti della scientifica, hanno effettuato tutti i rilievi tecnici necessari a incastrare i responsabili. Sono stati ascoltati i testimoni a caccia di informazioni utili per predisporre l’identikit della coppia di rapinatori. Per il buon esito delle indagini potrebbero essere decisive le immagini immortalate dalle telecamere di cui è dotata la gioielleria e quelle registrate dalla videosorveglianza leggi-targhe posizionata sulle rotonde all’ingresso del paese.
s.affolti
© riproduzione riservata