Da agosto a Luino è stata aperta una filiale della azienda italiana La Nuova Posta, la società privata che si pone come concorrente diretta di Poste Italiane. Una realtà nuova che fornisce agli utenti tutti i servizi postali non riservati a Poste Italiane come ad esempio la raccolta di corrispondenza, l’affrancatura e il recapito delle raccomandate. Un soggetto aziendale che potrebbe rappresentare una boccata d’ossigeno per l’utente-cittadino, sempre più in lotta con le varie inefficenze della società che fino al 2006 deteneva il monopolio.
L’alto Varesotto soffre moltissimo della “mala posta”, la crociata dei sindaci in primavera, gli appelli e le promesse dei dirigenti di Poste italiane non sono per ora serviti a lenire le proteste e i disagi che gli abitanti dei comuni varesini hanno sofferto anche questa estate. Proprio nelle valli a nord del capoluogo, come detto, La Nuova Posta ha di recente aperto l’ufficio di Luino oltre alla nascita di un’altra sede a Lavena Ponte Tresa, accolta con entusiasmo sul Ceresio.è il responsabile commerciale e uno dei due soci della società che gestisce l’ufficio. «Non abbiamo ancora fatto l’inaugurazione che prevediamo per i primi di settembre quando molti luinesi torneranno dalle vacanze –afferma il giovane imprenditore- Già molti cittadini però si sono accorti di noi e hanno iniziato a recarsi nel nostro ufficio».
La Nuova Posta di Luino si trova in Via Voldomino tra piazza Risorgimento e il passaggio a livello, una zona poco distante dal centro cittadino, a due passi proprio dall’ufficio di Poste Italiane. Marco Finali continua: «Offriamo molti servizi: corrispondenza semplice e un efficiente sistema per le raccomandate, basta arrivare con i due indirizzi di mittente e destinatario e facciamo tutto noi; in più lavoriamo con una pluralità di corrieri espressi. Il nostro obiettivo principale è offrire un servizio ottimo e efficiente quasi su misura. Aperti da pochi giorni abbiamo avuto un riscontro molto positivo come numero di clienti basato principalmente sul passparola visto che aspetteremo il mese prossimo per iniziare la campagna pubblicitaria».
«Molti luinesi, soprattutto gli anziani, sono arrivati da noi e ne sono usciti molto soddisfatti notando loro stessi la grande differenza in termini di efficienza e cordialità che c’è con Poste Italiane -termina- È tutto all’inizio, stiamo sviluppando anche i contattati con il tessuto aziendale del territorio puntando anche sulla nostra pagina Facebook, un modo per essere più visibili e diretti grazie alle potenzialità del social».
«Una buona notizia. È sicuramente un servizio in più offerto ai cittadini –commenta , sindaco di Luino- Creare una situazione di concorrenza là dove c’era prima il monopolio non può che portare dei vantaggi agli utenti . Saluto questa iniziativa nel migliore dei modi».
© riproduzione riservata