A seguito di lunghe indagini le guardie Zoofile ENPA Varese assieme ai Carabinieri di Gavirate hanno proceduto al sequestro di un’ampia area boschiva a Gavirate di circa 300 metri quadrati. L’area si trova in località Ca’ De Monti all’interno del Parco Naturale Regionale Campo dei Fiori, zona sottoposta a vincolo paesaggistica ambientale. Il tutto sotto il coordinamento del Pubblico Ministero della Procura di Varese.
Le indagini avevano infatti dimostrato che all’interno di detta area, un residente del posto aveva realizzato
da cortile quali polli e galline, utilizzando diverso materiale di risulta appositamente recuperato e trasportato in loco insieme a rifiuti di vario genere, anche pericolosi, tra cui numerose lastre di amianto, in parte abbandonate tra la vegetazione in parte riutilizzate per la coperture dei manufatti.
L’intervento della Polizia Giudiziaria ha inoltre permesso di soccorrere 2 cani, 6 polli e 13 conigli, tutti rinvenuti in condizione di estremo disagio e sofferenza.
I due cani erano alla catena, senza alcun riparo contro il freddo o la pioggia, senza acqua e cibo, costretti a vivere nei loro escrementi. I due animali erano in queste condizioni almeno dal 2011. Anche i sei polli erano costretti a stare nel fango, tra i loro stessi escrementi, all’interno di una improvvisata struttura.
I conigli adulti erano invece detenuti in anguste gabbie che impedivano loro anche il più piccolo movimento all’interno di capanno completamente al buio, mentre gli esemplari più giovani erano all’esterno, senza ripari, senza acqua e cibo, in una gabbia fatta di rete metallica. Alcuni di questi sono stati ricoverati d’urgenza in quanto ormai prossimi al decesso per la prolungata mancanza d’acqua e di cibo.
Il Giudice per le Indagini Preliminari, Dott.ssa Anna Giorgietti, su richiesta del PM Dott.ssa Annalisa Palomba, ha convalidato il sequestro preventivo d’iniziativa di cui si è detto, confermando la bontà del lungo lavoro svolto da questo Servizio, unitamente ai Carabinieri di Gavirate; lavoro che, grazie alla convalida, potrà riprendere nei prossimi giorni in quanto , così da consentire il completo ripristino dell’area sottoposta al vincolo dell’Autorità.