Le feste in piazza non sono più numerose come in passato nelle principali città del Varesotto – come Varese, Busto Arsizio, Gallarate e Saronno – dove si punta maggiormente su spettacoli teatrali e concerti. Tuttavia, non mancano occasioni per brindare all’arrivo del 2025, grazie a eventi distribuiti su tutto il territorio, dai tradizionali falò alle celebrazioni musicali e spirituali.
LE PROPOSTE PRINCIPALI
- Busto Arsizio: il Concerto di Capodanno al Teatro Sociale Delia Cajelli (1° gennaio, ore 12), organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con Musikademia APS e Educarte.
- Castellanza: la serata del 31 dicembre al Teatro di via Dante con Max Pisu nello spettacolo “Abbiamo fatto 30, facciamo 31…”.
- Germignaga: il tradizionale evento “Se brûsa ûl vécc”, con un grande falò per scacciare i mali del 2024.
- Lago Maggiore: una serata animata tra musica e spettacoli, con eventi da Arona a Stresa.
- Lavena Ponte Tresa: pista di pattinaggio e musica in riva al Ceresio per accogliere il nuovo anno.
- Lugano: un San Silvestro all’insegna di musica e animazione con Rete Tre e The Sunny Boys in Piazza della Riforma.
ALTRE INIZIATIVE
- Samarate: festa in Piazza Italia con musica, animazione e brindisi a partire dalle 20:30 del 31 dicembre.
- Sangiano: un’escursione pomeridiana il 1° gennaio verso la chiesetta di San Clemente, con brindisi panoramico sul Lago Maggiore.
- Saronno: un omaggio a Ennio Morricone al Teatro Giuditta Pasta (biglietti esauriti) e una veglia di preghiera al Santuario della Beata Vergine dei Miracoli.
LE CONDIZIONI METEO
Le previsioni annunciano giornate soleggiate ma fredde per il passaggio al nuovo anno. L’anticiclone potrebbe indebolirsi dopo Capodanno, portando nebbie serali in pianura.
Per dettagli e aggiornamenti sugli eventi, consultare i siti dei comuni e delle associazioni locali.