Capodanno: auto e cassonetti dati alle fiamme, venti interventi per i Vigili del Fuoco di Varese

Incendi, salvataggi e petardi fuori controllo: Vigili del Fuoco in azione per tutta la notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio, con circa venti interventi tra abitazioni, veicoli e vegetazione, senza fortunatamente registrare feriti.

La notte di San Silvestro è stata particolarmente impegnativa per i Vigili del Fuoco della provincia di Varese, con circa venti interventi effettuati dalle ore 20:00 fino alle prime luci del 2025. Gli episodi più significativi hanno riguardato incendi e situazioni di emergenza causate dall’uso di petardi e fuochi d’artificio.

Salvataggio a Clivio

L’incidente più grave si è verificato a Clivio, in via delle Sorgenti, dove un incendio ha invaso un’abitazione. Un anziano di 83 anni, rifugiatosi sul balcone per sfuggire al fumo, è stato salvato dai vigili del fuoco grazie a un intervento tempestivo e tecnicamente complesso.

Auto in fiamme a Oggiona con Santo Stefano

Poco dopo la mezzanotte, in via Falcone, un incendio ha distrutto tre auto parcheggiate vicino ad alcune abitazioni. L’operazione, che ha coinvolto squadre di Busto Arsizio, Tradate e l’autobotte di supporto, ha richiesto diverse ore per spegnere le fiamme e mettere in sicurezza l’area.

Rogo in scantinato a Somma Lombardo

Intorno all’una di notte, un incendio è scoppiato in uno scantinato a Somma Lombardo, in via Milano. Le squadre locali, supportate da distaccamenti di Ispra, Tradate e Busto Arsizio, hanno collaborato per domare le fiamme e limitare i danni.

Incendio boschivo a Gallarate

Un vasto incendio ha interessato un’area di vegetazione in via Boschina a Gallarate. L’intervento delle squadre antincendio è stato determinante per contenere il rogo e prevenire ulteriori propagazioni.

Interventi minori

Tra gli episodi meno gravi, si segnala un incendio di sterpaglie a Mercallo, in via Torino, prontamente domato. Numerosi piccoli incendi, causati dall’uso improprio di petardi, hanno riguardato cassonetti, siepi e cartoni in vari comuni della provincia.

Bilancio della notte

Grazie all’impegno costante e alla coordinazione tra i vari distaccamenti, non si registrano feriti. La professionalità dei Vigili del Fuoco ha garantito interventi rapidi ed efficaci, riportando la situazione alla normalità nonostante la notte particolarmente movimentata.