Sette anni di lotta contro la burocrazia, tra permessi e autorizzazioni varie da ottenere, ma il risultato alla fine è arrivato. Il Car Beauty Center che sorge in via per Besozzo, a cavallo del territorio comunale tra Gemonio e Cocquio Trevisago, è stato inaugurato ufficialmente qualche giorno fa, anche se l’attività è iniziata già da qualche settimana. Titolare dell’autolavaggio, con annessa officina e servizio cambio gomme, è il giovane imprenditore Alessio Parolo, ma a dare una mano ci sono anche il fratello Stefano e papà
Maurizio, per una gestione tipicamente famigliare, un classico dell’imprenditoria varesina. «In quest’attività ci abbiamo creduto fin dall’inizio e anche dinanzi a tutte le difficoltà e agli ostacoli che ci siamo trovati davanti non abbiamo mai mollato» racconta Parolo, che ha acquistato il terreno nel 2009. Da quella data sono partiti i vari iter burocratici con i vari enti e istituzione coinvolte e con i due Comuni interessati, visto che il terreno sorge proprio a metà tra Gemonio e Cocquio Trevisago, che hanno due Pgt distinti, con tutti i problemi e le lungaggini inevitabili e conseguenti. «Abbiamo dovuto modificare diverse volte il progetto, cambiare delle cose che i vari enti, le cui competenze si accavallavano, ci chiedevano – prosegue l’imprenditore – non sono mancati gli attimi di scoramento ma alla fine ce l’abbiamo fatta; un grande ringraziamento va al nostro progettista, l’architetto Fabio Beverina».
Il Car Beauty Center di Gemonio non è un semplice autolavaggio, pur di grandi dimensioni. «Volevamo creare una sorta di salotto per l’auto, un vero e proprio centro estetico e da quando abbiamo aperto stiamo ottenendo ottimi riscontri da parte dei nostri clienti, soprattutto i più giovani» sottolinea Parolo. Oltre alla classiche piste per il lavaggio self service, gli automobilisti ne hanno a disposizione anche una, che ospita un macchinario di ultima generazione, con i rulli e le spazzole antigraffio, che lava anche le ruote e il sottoscocca dell’auto, sempre in modalità self service; il Car Beauty Center è aperto fino a mezzanotte, per venire incontro alle esigenze di tutti i clienti. «Abbiamo puntato molto anche sull’ecologia e il rispetto per l’ambiente – afferma l’imprenditore – le acque vengono riciclate e l’illuminazione è al 100% a led; per il futuro stiamo pensando all’energia solare per scaldare l’acqua e a realizzare un pozzo per utilizzare l’acqua del sottosuolo. Abbiamo voluto il nostro autolavaggio come una sorta di boutique, dove coccolare la propria auto». Le prime settimane di attività sono andate molto bene come anche l’inaugurazione ufficiale alla presenza dell’ex presidente del Tribunale di Varese Emilio Curtò, amico dell’imprenditore; il Car Beauty Center di Gemonio è anche su Facebook, dove i clienti possono trovare ciascuna informazione e lasciare la loro “recensione”. «Stiamo già pensando a servizi aggiuntivi per il prossimo inverno e, se tutto dovesse andare bene, anche a ingrandirci ulteriormente l’anno prossimo» conclude Parolo.